domenica 28 novembre 2010

Che cosa sono i seed e i peer e perchè sono importanti


Spesso sentiamo dire in internet, nei siti dove si possono scaricare giochi o programmi tramite il p2p ( peer to peer ), "rimanete in seed" oppure "ci vogliono più seed e peer", ma che cosa sono questi seed e peer ? e perchè sono cosi importanti per il p2p ?
Se non lo sapete qui di seguito vi dirò chi sono, a che cosa servono e come si mette in seed un file,programma o gioco.

Allora il p2p è una tecnologia che permette di scambiare file, programmi o giochi ( di tutto insomma ) tramite un programma da utente a  utente, i programmi per il p2p sono ad es. utorrent e emule.
I seed sono quelle persone che scambiano i file con gli altri utenti e che hanno il file per intero ( quindi non hanno solo un pezzo di file ), i peer invece sono quelle persone che scambiano una parte di file con gli altri utenti ( quindi non hanno tutto il file ) e inoltre più un utente condivide file, più va veloce a scaricare ( se si è registrati a un sito torrent che è un sito di condivisione file ).

I seed e i peer sono molto importanti dato che dai seed e peer dipende la velocità di download del file ( più ci sono peer e seed e più si va veloci a scaricare ), senza i seed e peer non si possono scaricare file p2p dato che non c'è nessuno che li condivide.

Però rimane ancora una domanda: ma come si diventa seed o peer ?
Bene, per diventare seed o peer vi basterà scaricare il file ( programma, gioco etc. ) che vi interessa e una volta finito di scaricare, il vostro programma ( nel caso di utorrent ) diventerà automaticamente in seed ( si potrà vedere dalla scritta a destra della percentuale di completamento ).

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...