mercoledì 10 novembre 2010

Estensioni utili per Google Chrome

Il browser Google Chrome sta diventando, progressivamente, il programma migliore per navigare su internet, nettamente più veloce e incredibilmente più ricco di funzioni rispetto Internet Explorer, tanto che oggi, può essere considerato anche migliore di Firefox.
I motivi di questa continua evoluzione in positivo derivano dal continuo sviluppo di nuove versioni e dal costante aumento di estensioni che aumentano le funzionalità del browser e l'interazione con i siti web.

Vediamo adesso 7 estensioni che permettono di velocizzare alcune operazioni tra cui: la navigazione tra tab o schede, la lettura della cronologia dei siti visitati e la visualizzazione delle pagine nascoste.

1) Chrome Toolbox serve a migliorare la produttività di chi naviga e sfoglia siti internet con Google Chrome.
Dopo l'installazione si potrà cliccare col tasto destro sull'icona dell'estensione ed accedere alle opzioni per vedere, esattamente, quali vantaggi porta.
La schermata di opzioni è divisa in 5 parti: Toolbar / Tab, Modulo dati, avvio veloce, scorciatoie da tastiera e altre estensioni.

Dalle opzioni relative alle Tab è possibile: abilitare una visualizzazione immediata delle immagini, vedere i video in una finestra separata, impedire che il browser si chiuda quando si chiude l'ultima scheda e aprire il collegamenti sempre in una nuova scheda.
Con il modulo dati si possono impostare le login e le password ai siti web visitati in cui ci si registra cosi da non doverle più inserire a mano.
Avvio veloce permette di aprire specifici siti web premendo una combinazione di tasti con Alt-1 Alt-2 e cosi via.
Le scorciatoie da tastiera invece è la schermata per modificare le azioni di Google Chrome fattibili via tastiera e di adattarle a seconda delle abitudini.
Se, ad esempio, si era abituati con Internet Explorer o Firefox, si può scegliere di usare le stesse scorciatoie di questi ultimi.

2) Recent History è una estensione davvero molto utile che permette di vedere immediatamente gli ultimi siti visitati e, quindi, di riandarci cliccandovi sopra.
Anche se la cronologia di Chrome è facilmente accessibile dal menu del browser oppure premendo CTRL-H, con questa estensione compare un nuovo pulsante sulla barra degli indirizzi che apre una mini lista di siti visitati in precedenza rendendone più immediata la consultazione e cosi da riaprire le ultime pagine visitate.
La cronologia appare in una finestra su Chrome e non in una nuova scheda.
Andando sulle opzioni di Recent History si può decidere se far apparire: la cronologia degli ultimi 20 siti visitati, le schede chiuse di recente, i siti più visitati.
Il numero di voci per ogni set di dati supportati è completamente personalizzabile, così come l'ordine delle voci nel menu del browser e le dimensioni della finestra.

3) Chrome Access serve invece ad accedere velocemente alle pagine nascoste di Chrome.
Precisamente, sono nascoste, quelle pagine a cui si può accedere scrivendo, sulla barra di inidirizzi, about:cache per vedere i file nella cache oppure 'chrome://history' per vedere la cronologia.
Alcune di queste pagine si possono vedere dal collegamento nel menu del browser, altre invece sono nascoste e possono tornare utili in qualche occasione.
Ad esempio, con la pagina nascosta about:flags si possono abilitare le funzioni sperimentali (quando ci saranno) mentre con about:net-internals si può guardare lo stato della rete internet.

Oltre a queste, vorrei qui aggiungere altre 4 estensioni molto utili tra cui:

Neat Bookmark per accedere velocemente ai siti web salvati tra i preferiti da un pop-up a comparsa.

Flash Control per gestire il plugin Flash del browser ed abilitare o disabilitare alcune funzioni delle componenti Flash presenti nei siti web.

Speed Dial che permette di creare una pagina per l'apertura di una scheda vuota, personalizzata , per l'avvio veloce dei siti preferiti.

Tab Jump ideale per chi naviga con tante schede aperte, cosi da poterle mettere in ordine velocemente.


Fonte:  http://www.navigaweb.net/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...