lunedì 8 novembre 2010

Guida di SpeedFan

Guida di SpeedFan: questa è una guida creata da Andrea Biagianti, l'autore del sito: http://www.andybi.com/
Visto che ho trovato questa guida molto utile per la configurazione delle ventole mediante il programma Speedfan, ve la pubblico anche in questo articolo del blog.


Questa è la schermata principale del programma, innanzi tutto mettiamo la spunta su “varia in automatico” ma questo non basta…



Innanzi tutto è il caso di individuare quali ventole sono e a quale temperatura si riferiscono le etichette di default Temp01,Temp02, ecc e Speed01,Speed02, ecc. , clicchiamo quindi su “Configura”… e scegliamo la tab Avanzate

Nel menu di scelta Chip Selezioniamo il chip che fornisce temperature e velocità al programma nel mio caso Winbond ….
Come potete vedere sotto appaiono tutta una serie di parametri quelli che ci interessano sono PWM1 mode,PWM2 mode ecc
Selezionandoli settiamo come in figura Manual PWM Control e la spunta su ricordala. Poi diamo OK



Quindi torniamo alla pagina principale e levando la spunta a “varia in automatico” controlliamo con i valori manuali(sotto) le ventole rallentandone una alla volta e verificando a PC aperto se possibile quale ventola diminuisce di giri segnamo quindi la ventola e il componente che ha variato la temperatura durante la prova.

Possiamo quindi andare a variare i nomi in questa pagina


Cliccando 2 volte lentamente sulla etichetta da variare (come per rinominare i file in windows)

Vediamo come ho configurato io il tutto:

Pagina TEMPERATURE

Comparirà la seguente pagina:
In questa pagina si settano i livelli di temperatura voluti e quali ventole andare a variare per cercare di mantenere la temperatura desiderata.

La scritta System in questo caso indica la temperatura del chipset, e le 4 caselle di spunta sotto (CASE,CPU,SPEED03,VIDEO) indicano le mie ventole.

Quindi innanzi tutto settiamo la temperatura desiderata per il parametro in esame ad es. System io ho messo 45° come desiderata e 50° come attenzione.
La spunta sulle ventole Case e Video indicano al programma su quali ventole agire per mantenere la temperatura entro il valore richiesto.

Ripetiamo l’operazione anche per le altre temperature qui vediamo la CPU settata a 45° e il controllo di temperatura affidato esclusivamente alla ventola della CPU

Stesso discorso vale per i Core



Pagina Velocità

Qui è possibile settare i valori minimi e massimi delle ventole io ho sperimentato un giusto compromesso al 70% tra temperature basse e rumore. Ricordatevi la spunta su “variata automaticamente”

Pagina Opzioni


Qui ci interessano 2 cose:
Delta per la velocità delle ventole ( in pratica è il passo degli incrementi) io l’ho messo a 2 significa che le ventole varieranno di 2 in 2 (70-72-74-76 ecc)
Ventole al 100% in uscita dal programma questo per prevenire problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...