domenica 13 febbraio 2011

I migliori programmi gratuiti per creare giochi in 2d e 3d senza linguaggi di programmazione

Avete mai sognato di creare giochi in 2d o 3d ? Ma non avete mai trovato nessun programma adatto per la creazione di questi giochi oppure non conoscete alcun tipo di linguaggio di programmazione ?
Se si allora qui di seguito vi farò conoscere i migliori programmi gratuiti per la creazione di giochi in 2d o 3d senza conoscere alcun tipo di linguaggio di programmazione.

Programmi per creare giochi in 2d

1) Mugen: è uno dei più famosi programmi per creare giochi di lotta in 2d, non è richiesto nessun linguaggio di programmazione e il risultato è più che soddisfacente.
Non è però compatibile con i sistemi a 64 bit.
VOTO: 7
Uno screenshot di un gioco fatto con Mugen:

2) 2d Fighter Maker: è un programma giapponese per creare giochi picchiaduro in 2d disponibile in 3 lingue: giapponese, inglese e italiano ( l'italiano e l'inglese sono stati tradotti da un team di volontari ), il suo utilizzo è semplice ( è più intuitivo di Mugen ) e non richiede alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione.
Una volta creato un gioco non l'ho potremo vendere ma solo rendere disponibile gratuitamente in internet.
I risultati sono molto buoni e la grafica è uguale a quella di MUGEN.
VOTO: 7 
Uno screenshot di un gioco fatto con 2d Fighter Maker:



3) Game Maker: anche questo è un programma gratuito famoso per creare giochi in 2d e 3d ( il 3d è a pagamento ), il suo utilizzo è semplice e non richiede linguaggio di programmazione.
C'è anche l'opzione di poter vendere o rendere disponibili gratuitamente in internet i giochi creati.
VOTO: 7
Uno screenshot di un gioco fatto con Game Maker:
4) Construct: avevo recensito questo programma pochi giorni fa, esattamente qui, anche questo è più o meno al livello di Game Maker, con la sola differenza che Contruct ha meno opzioni di creazione del gioco e non può creare giochi in 3d.
VOTO: 6
Uno screenshot di un gioco fatto con Contruct:
Programmi per creare giochi in 3d

1) 3d RAD: è un programma gratuito che ci permetterà di creare giochi in 3d ( sopratutto di gare automobilistiche ) con una grafica discreta e senza conoscere alcun linguaggio di programmazione.
VOTO: 6
Uno screenshot di un gioco fatto con 3d RAD:


2) DarkBasic Professional: è un programma reso gratuito da poco con cui potremo creare giochi in 3d conoscendo un minimo di linguaggio di programmazione in formato ASCII ( sono disponibili anche delle guide sul sito ufficiale per impararlo )  ma i risultati saranno eccellenti, infatti DarkBasic è della azienda TGC ( The Game Creators ) nota casa produttrice di programmi per creare giochi con una grafica e un gameplay abbastanza elevati.
Attenzione però, DarkBasic Professional è basato solo sulle scritte, quindi dovremo mettere i giusti codici ASCII per creare persone, oggetti, animali e mappe.
VOTO: 8
Alcuni screenshot di giochi fatti con DarkBasic Professional: 

3) FPS Creator: è un programma per creare giochi fps ( in prima persona ) con una ottima grafica senza conoscere alcun linguaggio di programmazione, ed è disponibile in versione gratuita e a pagamento che costa 50 € circa.
La differenza tra la versione gratis e a pagamento è che con quella gratis non puoi creare giochi multiplayer online e non puoi creare giochi con più di 1 livello, mentre con quella a pagamento si.
è della stessa azienda che ha prodotto DarkBasic Professional quindi è un programma di qualità e il gameplay e la grafica dei giochi creati con questo programma sono abbastanza belli.
VOTO: 8
Ecco alcuni screenshot di giochi fatti con FPS Creator:




16 commenti:

  1. bella segnalazione davvero, grazie mille.

    RispondiElimina
  2. non capisco come si usa 3d rad

    RispondiElimina
  3. bravi :D bellissima guida !!!
    i migliori secondo me sono 3Drad e FPScreator

    RispondiElimina
  4. esiste inoltre rpg maker 2000,2004,vx, vx ace e c'è anche la versione Xp compatibile ovviamente su sistemi windows xp ed è stato reso gratuito.
    buon making a tutti

    RispondiElimina
  5. Ho provato FPS creator, l'ultima versione.
    Non si può negare la grandiosità della grafica, ma purtroppo fa solo sparatutto. Non è ciò che cerco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fps creator lo dice anche il nome.... cosa vuoi che crei? gli rpg???

      Elimina
  6. Io mi sono arreso ho scaricato unity 3d, torque 3d, fps e mi sono stufato di tutto cio! mi sono scaricato un compilatore c++ e una lunga passeggiata all'università ca foscari di venezia!

    RispondiElimina
  7. Ottimo! Solo che in verità Fighter Maker supporta solo immagini in formato bmp a 256 colori :-(

    RispondiElimina
  8. GAME MAKER È UNA MERDA, SE PER VOI È BELLO NON CONOSCETE DAVVERO UNITY 3D, ECLIPSE, ELC3, ECC. E CAZZO DITE SU FPSC? È DA 10, SIETE VOI CHE NON SAPETE USARLO BENE, VE LO DICO IO CHE SONO PROGRAMMATORE!!!

    RispondiElimina
  9. Fighter Maker il file non è stato trovato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la segnalazione, ho aggiornato il link di download con uno funzionante

      Elimina
  10. mugen non funzionaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il file air di mugerè danneggiato

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...