domenica 27 febbraio 2011

Programmi per overcloccare la cpu e la scheda video

Overcloccare la cpu e la scheda video vuol dire semplicemente aumentarne la potenza e di conseguenza le prestazioni.

Per alcuni l'overclock è solo un hobby ma per altri è una vera e propria gara a chi "dopa" di più il computer, anche se questa pratica è pericolosa per la cpu e la scheda video ( dato che si potrebbero rompere, non funzionare correttamente o surriscaldarsi ) alcuni la usano lo stesso.

Se siete interessati all'overclock, allora, qui di seguito vi farò conoscere i programmi gratuiti per overclockare il vostro pc:

Attenzione ! Se effettuerete l'overclock perderete la garanzia sul pc e si potrebbe danneggiare o surriscaldare eccessivamente la cpu e la scheda video. 
Inoltre è sconsigliatissimo overcloccare la cpu di un pc portatile ( notebook o netbook ) dato che i portatili trattengono molto calore al loro interno e sarebbe come mandare il nostro pc arrosto.
Mentre per la scheda video ci sono molti meno problemi.

1) Clockgen: è un programma gratuito molto semplice da usare per overclockare la cpu, infatti grazie ad una comoda interfaccia potrete scegliere di quanto aumentare la potenza della vostra cpu ( ad es. se avete una cpu da 2200 mhz potete arrivare fino a 3000 mhz, ma è molto rischioso dato che la ventola girerà con una velocità paurosa ).
Una nota a sfavore di Clockgen è che se effettuate operazioni troppo rischiose non vi avvertirà.

2) SysTool: è un software per l'overeclocking della cpu, SysTool presenta molte funzioni in più da modificare di Clockgen e quindi è molto più complesso.
SysTool è consigliato agli esperti.

3) MSI Afterburner: è un programma per l'overclocking della scheda video, è un programma abbastanza facile da usare ma ci vorrà un pò per capire tutti i comandi e le funzioni di questo sofware.
MSI Afterburner è compatibile con le schede video ATI & NVIDIA.

4) AMD OverDrive: è il programma ufficiale di AMD per overclockare la cpu, come di certo avrete intuito AMD OverDrive è compatibile solo con i processori AMD ( quindi non con quelli Intel ) e anche questo è abbastanza complesso come programma.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...