venerdì 25 febbraio 2011

Tutti i programmi e strumenti che servono per creare un gioco in 3D


Engine
I 2 migliori engine gratuiti per creare giochi in 3D sono UDK ( Unreal Engine ) e Unity 3D.
Un engine potente, serio, gratuito, con un'ottima grafica e adatto anche al programmatore indipendente è Unity 3D.
UDK è potente come Unity, è gratuito ( da poco ), ha un'ottima grafica anche lui ma è meno adatto al programmatore indipendente data la sua ripida curva di apprendimento, ma attenzione però ! Se volete vendere i giochi che avete creato dovete comprare la licenza ( costa $ 99 ), mentre Unity non necessita di alcuna licenza, infatti con Unity 3d potrete vendere o distribuire gratuitamente i vostri giochi.
Link download Unity 3D: http://unity3d.com/ 
Link download UDK: http://www.udk.com/
Modellazione 3D
In un gioco i modelli 3D ( personaggi, scenari etc. ) sono essenziali e li possiamo avere in 2 modi:
1) Li scarichiamo da internet ( successivamente vi fornirò i siti dove scarcarli ).
2) Li creiamo noi.

Se scegliete di seguire il 2° modo ( che è naturalmente quello consigliato ), ci sono molti programmi potenti per creare modelli in 3d, ma la maggior parte sono a pagamento.
Tra quelli gratuiti cito il noto Blender, un programma per la modellazione 3D gratuito, open source e potente, però è un pò difficile da usare ma una volta imparato sarà come bere un bicchiere d'acqua ;).
Inoltre con Blender potete applicare le texture ai modelli creati ( però consiglio di applicarle con programmi appositi come ad es. Gimp o ZBrush ) e vari effetti grafici, poi potrete anche animarli. 
Link download: http://www.blender.org/ 



Per creare gli edifici ( al posto di usare Blender ) potete usare Google Sketchup, il software di modellazione 3D degli edifici creato da Google che è molto facile da utilizzare.
Una nota negativa è che la versione gratuita esporta in un solo formato e gli edifici creati hanno una qualità grafica bassa ( questo vale anche per quella a pagamento ).
Link download: http://sketchup.google.com/intl/it/index.html

Infine per creare i mondi e paesaggi in 3D ( se utilizzate UDK non c'è bisogno di creare il terreno visto che dispone già di un editor bello potente al suo interno ) c'è Bryce, che anche questo è gratuito, potente, con una grafica bella ed è abbastanza facile da usare.
Link download: http://beta.daz3d.com/i.x/software/bryce/-/

Invece tra quelli a pagamento ci sono:
3ds Max ( 3D Studio Max ) che è un software molto potente per creare modelli 3D ( personaggi, edifici, oggetti etc. ), inoltre 3ds Max dispone già al suo interno tutto il necessario per animare i modelli 3D e il rendering 3D.
Link download: http://www.autodesk.it/adsk/servlet/pc/index?siteID=457036&id=16321927

Poi c'è Cinema 4D creato dalla Maxon, è allo stesso livello di 3ds Max ( forse ha qualche funzione in più ma niente di che ), permette di creare modelli 3d, animarli e applicarli texture con una grafica molto elevata.
Inoltre Cinema 4D permette anche di creare effetti sonori.
Link download: http://www.maxon.net/it/home.html ( se siete intenzionati a comprarlo guardate prima le varie versioni disponibili, per scegliere quella che più vi aggrada ).

Link siti per scaricare modelli in 3D gratis: www.e2-productions.comhttp://www.katorlegaz.com/3d_models/index.php


Grafica & realizzazione delle texture
ATTENZIONE ! Questo passaggio non è strettamente necessario se si utilizza Cinema 4D, 3ds Max o Blender.
Dopo aver creato i nostri modelli in 3D, dovremo realizzare le texture per dargli la grafica ( altrimenti se non l'ho facessimo il nostro modello rimarrebbe liscio e bianco ).
Anche qui molti programmi per la grafica sono a pagamento, ma anche quelli gratuiti sono molto validi e potenti:

1) Gimp: è un ottimo programma gratuito per la realizzazione di texture e della grafica per i nostri modelli in 3D.
2) Paint.Net: è il programma gratuito della Microsoft per la grafica, anche questo è buono come software ma il migliore rimane Gimp.


A pagamento c'è invece l'ottimo programma Adobe Photoshop CS5, che è il top per le modifiche grafiche e la realizzazione di texture.
Link download: http://www.adobe.com/it/products/photoshop.html
Oppure sempre a pagamento c'è il famoso software ZBrush, pensato appositamente per le texture.
Link download: http://www.pixologic.com/home.php


Creazione audio & video
ATTENZIONE ! Questo passaggio non è necessario per chi utilizza Cinema 4D.
Cosa sarebbe un gioco senza l'audio e i video ? Beh di sicuro sarebbe molto più brutto di un gioco con l'audio e qualche "filmatino".
Per creare l'audio esistono alcuni programmi a pagamento e alcuni gratuiti, ma il migliore tra quelli gratuiti è Audacity.
Audacity è un programma gratuito, open-source, in italiano e bello potente per creare le musiche, gli effetti sonori e tutto quello che ci serve per i nostri giochi.

Invece per creare video, di programmi gratuiti validi ho trovato solo Windows Movie Maker e Avidemux ( direi il migliore tra i 2 ).
Link download per Avidemux: http://fixounet.free.fr/avidemux/ 
Link download per Windows Movie Maker ( se non c'è l'avete già preinstallato nel vostro pc Windows ): http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/using/moviemaker/default.mspx

Se invece non volete "faticare" a creare i vostri file audio da mettere nei giochi li potete scaricare da internet.
Link sito web per scaricare l'audio per i giochi: http://www.findsounds.com/


Linguaggi di programmazione
Ovviamente è necessaria la conoscenza di uno di questi 2 linguaggi di programmazione per usare questi 2 engine ( ma anche tutti gli altri engine a pagamento e non, dato che i linguaggi di programmazione sono sempre gli stessi ).
Linguaggio C# ( il più usato in assoluto per creare giochi in 3D ), linguaggio C++ ( è praticamente uguale al C#, solo che è meno usato nei giochi ) o linguaggio Javascript ( usato sopratutto per creare giochi in flash ).
   

2 commenti:

  1. (Cito il testo) "Una volta imparato a usare blender sarà come bere un bicchier d'acqua." Ma ti pare che è la briscola? Ci vogliono settimane per realizzare roba decente in 3d assieme a una pazienza, quella sì potente. Piantiamola con queste cinciallegre come se imparare la qualsiasi fosse un gioco da ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai detto che fosse facile imparare ad utilizzare un software per il 3D o che creare modelli sia una attività alla portata di tutti, quello che ho scritto in questo articolo è che, dopo aver imparato ad utilizzare Blender ( o un qualsiasi altro programma ) non si avranno più difficoltà con quel software.
      La questione del realizzare o meno dei bei modelli è tutta un'altra cosa: Tutti possono imparare ad utilizzare pennelli e tela, ma dipingere bei quadri è un altro discorso.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...