sabato 5 marzo 2011

Velocizzare l'upload dei video su YouTube


Un problema che affligge molti utenti è la lentezza dei caricamenti/upload dei video su YouTube, molto spesso dovuta all'eccessiva grandezza del file oppure alla qualità elevata dei video.

Quindi vi voglio svelare alcuni modi per velocizzare l'upload dei video su YouTube:

Dopo aver registrato un video ( di un gioco, di una guida, di un film etc. ) lo dovrete converite un altro formato video per ridurne le dimensioni e di conseguenza velocizzare il caricamento del video su YouTube.

Per convertire i video io vi consiglio di usare Super, che è uno dei migliori convertitori video gratuiti.

Le impostazioni da settare per mantenere la stessa qualità del video e ridurre la grandezza del video sono le seguenti ( nel caso di Super, ma questo vale anche per tutti gli altri convertitori ):

1) Tutti i video non convertiti saranno in formato AVI e noi li dovremo trasformare in formato MPEG-4, nel caso di Super dovremo selezionare il formato AVI nella casella con la scritta "Select the Output Container" e il formato MPEG-4 nella casella con la scritta "Select the Output Video Codec".

2) La grandezza del video consiglio di lasciarla cosi com'è, per non perderne la qualità.

3) I Frame/Sec ( cioè frame al secondo ) vanno impostati allo stesso valore del video originale, cioè se noi abbiamo registrato un video a 60 fps nelle impostazioni di Super dovremmo impostare 60 fps.

4) Nel convertitore Super ci saranno anche i Bitrate kbps ( che più sono alti più la qualità del video è maggiore ), non posso scrivere qui un settaggio "unirversale", quindi consiglio di vedere la pagina apposta di YouTube in cui ci sono scritti i valori per ogni risoluzione: http://support.google.com/youtube/bin/static.py?hl=it&topic=1728588&guide=1728585&page=guide.cs

5) L'audio lo andremo anche quello a convertire proprio perchè è una di quelle cose che occupa più spazio in assoluto, innanzitutto dovremo impostare il formato mp3 nel menù "Select the Output Audio Codec" ( vicina al menù per i formati video ), poi dobbiamo impostare la frequenza dell'audio a 48000 e, per quanto riguarda i canali, dobbiamo mettere 1 se abbiamo una sola cassa audio ( quindi mono ) invece 2 se abbiamo 2 o più casse audio ( stereo ).
Invece per quanto riguarda i Bitrate consiglio anche qui di guardare la pagina di YouTube relativa ai valori da impostare in base alla risoluzione video: http://support.google.com/youtube/bin/static.py?hl=it&topic=1728588&guide=1728585&page=guide.cs

Se non trovate il valore audio esatto in Super mettete quello più vicino ( per es. se il valore consigliato da YouTube è 384 kbps ma su Super non c'è, voi mettete il valore che più si avvicina, come per es. 320 ).

Bene se avrete seguito tutti questi passaggi vedrete che vi ritroverete con un video di dimensioni abbastanza piccole, con una qualità video che può raggiungere l'HD e l'upload dei video su YouTube sarà molto più veloce.

Inoltre vi ricordo di visitare il canale YouTube di Informatichissimo, in cui potrete trovare guide, gameplay e molto altro: http://www.youtube.com/user/InformatichissimoNet?feature=mhee

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...