venerdì 26 agosto 2011

Quali specifiche tecniche guardare quando si compra una nuova scheda video


Quando si vuole comprare una nuova scheda video bisogna prendere in considerazione alcune parti della scheda video per verificarne la potenza.

Una delle più importanti è la memoria, infatti con una memoria dedicata molto bassa non potremo far girare nulla sul nostro computer ( giochi, programmi di grafica, film ), in base alle esigenze ci potrebbe servire molto memoria ma anche poca memoria.

Per i videogiocatori servirà una memoria da 1 gb ( o 2 gb per giocare al massimo, ovviamente però il prezzo si alza ) per far girare gli ultimi giochi, invece per le persone che preferiscono andare in internet, guardare film e dilettarsi con qualche programma di grafica basterà anche una scheda video con memoria 512 mb.
Poi c'è da guardare il tipo di memoria ( ddr3, gddr4, gddr5 etc. ), la più potente di queste memorie ( per adesso ) è la gddr5, infatti ha preso il posto delle ddr e delle precedenti versioni gddr perchè è più veloce e ha un transfer rate molto elevato ( si parla di gbit/s ).

Un'altra cosa importante è la frequenza di clock, infatti più è alta la frequenza più sarà veloce e performante la scheda video.
Una buona frequenza di clock sarebbe: 700-800 MHz per la memoria e 700 per il processore.

Poi ovviamente c'è da considerare il tipo di attacco della scheda video ( PCI-Express etc. ), altrimenti non potremo collegarlo al PC se gli attacchi sono diversi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...