martedì 23 agosto 2011

Chromebook, il nuovo Notebook targato Google con sistema operativo Chrome OS


Chromebook è il nuovo portatile targato Google, con l'innovativo sistema operativo Chrome OS è il Notebook ideale per navigare in internet.

Per chi non lo sapesse, Chrome OS è il sistema operativo cloud-based ( di cui vedremo più avanti tutte le varie funzioni ) progettato da Google e annunciato ufficialmente nel 2009.
Usa un kernel Linux e l'interfaccia è quella di Google Chrome.

Per adesso gli unici Chromebook disponibili sul mercato sono quelli di marca Samsung e Acer, ma presto arriveranno anche quelli della HP, Asus, Dell e molti altri.

Il Chromebook di Acer deve ancora arrivare in Italia, quindi in questo articolo parleremo solo del Samsung ( chiamato Serie 5 ), detto questo cominciamo subito col dire che il display del Samsung Serie 5 è grande 12", è leggero e lo spessore del PC è solamente 2 centimetri ( veramente poco ! ).
Il peso è poco ( solo 1,5 kg ) il che lo rende comodamente trasportabile da un parte all'altra della casa, i tasti sono grandi e larghi, per consentire una maggiore comodità quando si scrive e il colore predominante è il nero.

Il numero di slot USB 2.0 sono pochi ( 2 ), ma sufficienti per mouse e chiavette usb ( o anche Hard Disk esterni ), è presente inoltre un slot VGA per collegare un monitor esterno e c'è anche il solito slot per la SIM Card, un mini jack per le cuffie oppure per un microfono interno.

Un punto a sfavore di questo portatile è l'assenza dello slot per il cavo Ethernet, quindi dovremo collegarci in internet sfruttando il Wi-Fi o il 3G.
Lo spazio dell'Hard Disk interno è veramente poco ( solo 16 gb ), ma questo non sarà un problema, dato che quasi tutto sarà archiviato online ( nella famosa "nuvola", detta Cloud ), il processore è un Intel Atom N570 Dual Core con 1,66 GHz di velocità totale e 2 gb di Ram ( ovviamente si capisce che non è un PC per videogiocatori o programmatori :D ).

La scheda Wi-Fi è di buona qualità, rispetta lo standard 802.11n e prevede un sistema di antenne 2x2, ma sopratutto è compatibile anche con la frequenza a 5GHz.

Ricapitolando, questo nuovo Notebook, anzi Chromebook, è adatto alla navigazione in internet ma nulla di più, infatti le sue funzioni sono limitate a quella grande rete che è internet.

PREZZO: 
- Versione con solo Wi-Fi: € 399,00
- Versione con Wi-Fi e 3G: € 499,00

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...