lunedì 8 agosto 2011

Differenza tra scheda video con memoria dedicata e scheda video con memoria condivisa


Quando si vuole comprare un nuovo PC, è importante conoscere la differenza tra le memorie della scheda video, cioè la differenza tra memoria condivisa ( nel caso di alcuni Notebook e Netbook ) e dedicata ( nel caso dei PC Desktop/fissi e di molti Notebook e Netbook ).

La principale differenza tra una dedicata e una condivisa, è che la scheda video dedicata  ha una memoria propria, quindi non la va a prendere dalla RAM del PC, mentre quella con memoria condivisa semplicemente sfrutta la RAM del PC.

Poi un'altra importante differenza è che le schede video con memoria condivisa hanno prestazioni molto inferiori rispetto a quelle dedicate, dato che la RAM del PC è più lenta rispetto a quella dedicata esclusivamente alla scheda video.

Quindi ricapitolando:

Scheda video con memoria dedicata: Hanno una loro memoria e non sfruttano quella del PC ( tranne in alcuni casi in cui c'è scritto ad es. 512 mb dedicati espandibili fino a 1024 mb, in quel caso la scheda video prende la memoria aggiuntiva dalla RAM del PC ) e sono molto più veloci e potenti di quelle con memoria condivisa.
Queste sono le schede video di tutti i PC Desktop  ( detti anche PC fissi ) e di molti Notebook e Netbook.

Scheda video con memoria condivisa: Non hanno una loro memoria ma la prendono dalla RAM del PC, quindi sono più lente di quelle con memoria dedicata.
Queste sono le schede video di alcuni Notebook e Netbook.

3 commenti:

  1. terzo paragrafo, primo rigo:
    Poi un'altra importante differenza è che le schede video dedicate hanno prestazioni molto inferiori rispetto a quelle dedicate. ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooops, grazie per la correzione, alcune volte capitano questi errori :)

      Elimina
  2. Nei requisiti minimi di in gioco è richiesta la memoria video dedicata, integrata o totale?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...