domenica 2 ottobre 2011

Calcolare consumo in watt dei componenti del PC


Se volete assemblare o farvi assemblare un nuovo PC ma volete prima calcolare quanto consumerà, allora questi 2 siti potrebbero fare al caso vostro:

1) http://powersupplycalculator.net/
2) https://it.msi.com/power-supply-calculator ( che ritengo sia il migliore )

Entrambi i siti calcolano il consumo in watt dei vari componenti del PC, cosi potrete anche scegliere l'alimentatore più adatto alle vostre esigenze.
Inoltre come marca di alimentatore consiglio un Corsair, che sono i migliori.

Per vedere le marche migliori degli altri componenti del PC leggete questo articolo: http://informatichissimo.blogspot.com/2011/09/le-marche-migliori-per-i-componenti-del.html

3 commenti:

  1. Ciao,
    nel calcolatore dell'Msi chiede anche un "gpu code" che fa cambiare sensibilmente il consumo finale della configurazione. Gli i7 3770k, ad esempio, non consumano tutti la stessa quantità di watt? Cosa sarebbe quel cpu code?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      le aziende che producono CPU come la Intel, quando fanno uscire un nuovo modello ( per es. i7 3770k ), spesso si accorgono che si può ancora migliorare sotto alcuni aspetti senza dover per forza crearne uno nuovo da capo.
      Per questo, ogni tanto, migliorano i modelli in commercio ( ovviamente quelli recenti ) e, per distinguere quelli non "aggiornati" da quelli aggiornati, utilizzano proprio un codice, il CPU code appunto.

      Quindi, in parole povere, il CPU code serve solo per distinguere le versioni vecchie da quelle nuove di quel preciso modello, è un pò come un aggiornamento ;)

      Elimina
    2. Grazie della risposta! Certo che però è incredibile come da un codice ad un altro ci possano essere anche 80 watt di differenza!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...