domenica 30 ottobre 2011

Differenza tra RPM e cache negli Hard Disk


Quando si deve prendere un nuovo Hard Disk bisogna tenere in considerazione 2 cose fondamentali: lo spazio di archiviazione e la velocità.

Lo spazio di archiviazione può essere più o meno grande in base alle esigenze, infatti troveremo Hard Disk da 300 GB, 600 GB, 1 TB e perfino da 2 TB, ma la cosa che conta di più è la velocità dell'Hard Disk, infatti troveremo 2 valori fondamentali: la cache e gli RPM.


La cache è una memoria voltatile e può arrivare fino a 64 MB, la cache serve per migliorare la velocità di accesso ai file usati spesso e la capacità di scrittura sul disco rigido, è da notare però che questa memorizzazione è del tutto temporanea, infatti dopo un pò di tempo i dati memorizzati nella cache verranno cancellati.
Gli RPM ( giri per minuto ) invece indicano la vera e propria velocità dell'Hard Disk, infatti un valore maggiore corrisponde a un tempo di trasferimento e caricamento dati maggiore, un es. di un disco rigido molto veloce è il Western Digital Velociraptor che conta ben 10.000 RPM e che consiglio vivamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...