martedì 8 novembre 2011

CricetoBox, un criceto per le nostre playlist


CricetoBox è un programma completamente gratuito e in italiano, che ci permetterà di creare playlist, scaricare musica e filmati, fare l'upload di file multimediali sul sito ufficiale ( http://cricetare.it/ ) e, ovviamente, riprodurre musica.

Detta cosi sembra un programma che si propone come alternativa a Windows Media Player e quindi uno direbbe "ma dove sta la differenza ?", beh la differenza è che, rispetto agli altri player multimediali, CricetoBox ci permetterà di condividere le canzoni e i video con gli altri utenti tramite il sito ufficiale ( un pò come YouTube per intenderci ).
Infatti tutti i file presenti nel sito sono caricati dagli utenti e andranno scaricati tramite CricetoBox.

Ma andiamo con ordine, dopo esserci registrati sul sito http://cricetare.it/ dovremmo, ovviamente, scaricare il programma ( pesa circa 25 MB ), dopo la breve installazione comparirà un criceto in 3d e con tanto di animazioni ( devo dire fatte bene ) sul nostro Desktop che ci guiderà, se vorremmo, all'utilizzo di questo player.
Fin da subito si nota l'interfaccia semplice e vivace di questo programma, infatti ci saranno solamente 3 funzioni ( oltre alle opzioni :D ): caricamento ( upload ), musica ( cioè il lettore musicale ) e scaricamento.


Per quanto riguarda la prima funzione dovremo semplicemente trascinare il file musicale sul criceto ( oppure sul riquadro bianco presente nella sezione "upload files" ) e aspettare che finisca l'upload ( il file sarà caricato sul sito ufficiale ), nel caso del lettore musicale beh qui è ovvio, basterà infatti trascinare la/le canzone/i che vogliamo ascoltare sul riquadro bianco presente nella sezione "music player" ( che è disponibile cliccando sul pulsante chiamato "musica" ) e cominciare ad ascoltarle.

Per la terza funzione invece la cosa è abbastanza diversa, infatti dovremo andare nel sito ufficiale di CricetoBox, fare il login ( se non lo abbiamo ancora fatto ) e tramite la barra del "cerca" dobbiamo cercare il nome di quello che vogliamo scaricare ( video o musica ), una volta trovato per scaricarlo basterà trascinarlo sul riquadro bianco presente nella sezione "download files" oppure più semplicemente cliccare sulla funzione download sotto il nome del file.

Tra le cose negative di questo programma, oltre alla registrazione obbligata per usufruire delle funzioni di download e upload del programma, una delle più rilevanti è l'impossibilità di scaricare video e/o musica da YouTube e altri siti di condivisione contenuti, mentre si possono scaricare solo dal sito ufficiale del programma.

Riassumendo, CricetoBox è sicuramente un programma valido per condividere musica e video con le altre persone, l'unica cosa che secondo me migliorerebbe ancora di più questo programma sarebbe la possibilità di scaricare musica da YouTube e rendere la registrazione facoltativa per usufruire delle funzioni presenti.

A presto con un'altra recensione ;)

6 commenti:

  1. Ciao,mi sono iscritto alla pagina ed ho provato il software,e' abbastanza interessante ed innovativo e la registrazione non mi pesa.Ho caricato per lo piu' musica e film e va abbastanza bene e veloce,ma secondo voi con l'upload e downlaod dei giochi e' la stessa cosa?avete provato a caricare o scaricare altri tipi di file?cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  2. Ciao, no per il momento non ho provato con altri file oltre a quelli musicali e video, anche perchè è un programma nato come "condivisione multimediale di contenuti audio e video" non come programma p2p o gestore di download ( come ad es. Mipony ) quindi non sarebbe possibile scaricare giochi.

    comunque come programma è buono.

    RispondiElimina
  3. Grazie Andrea:)),ma ho visto che i giochi ci sono...

    RispondiElimina
  4. si è vero, ci sono :D ho provato a cercare Crysis e ci sono le varie parti, comunque come ho scritto in precedenza non ho provato a scaricarli o a cercarli, quindi non posso darti informazioni in merito....se fossi in te però scaricherei a manetta :))

    RispondiElimina
  5. ottimo:)sicuramente e' piu' spassoso rispetto a siti che offrono lo stesso servizio:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...