giovedì 17 novembre 2011

Google Sketchup, il programma di grafica gratuito di Google


Se state cercando un buon software di grafica che non sia complicato e con cui si possano ottenere buoni risultati, allora Google Sketchup potrebbe fare al caso vostro.

Google Sketchup è un programma di grafica sviluppato da Google presente in 2 versioni: gratuita e a pagamento ( detta Pro ), quella a pagamento aggiunge alcuni formati di esportazione file come ad es. 3ds, OBJ e FBX, mentre per quella gratuita potremo esportare solo in formato COLLADA o KMZ ma, a parte questo inconveniente, questo utili programma è utilizzabile benissimo con la sola versione gratuita.

Passando al lato tecnico, con Google Sketchup potremo realizzare edifici e oggetti di vario genere tramite la semplice interfaccia stile paint, infatti basterà, a differenza di altri software grafici più professionali e complicati ( come ad es. Cinema 4d ), disegnare l'oggetto che vorremmo prima in 2d e poi se vogliamo trasformarlo in 3d basterà usare la funzione apposita chiamata spingi/tira che non farà altro che "tirare" la figura che abbiamo disegnato per trasformarla in 3d.



Però se da un lato Sketchup è ottimo per creare edifici e oggetti, non lo è per niente dal lato dei personaggi, infatti sconsiglio vivamente questo programma se il vostro scopo è quello di creare personaggi 3d, infatti, a differenza di molti altri programmi, Sketchup non fà differenza tra edifici inanimati e personaggi animati, di conseguenza i movimenti di questi ultimi ( dopo averli applicato le animazioni ) risulteranno "legnosi" e impacciati ( proprio perchè Sketchup è stato pensato per la creazione di edifici e oggetti ).

Dal lato delle texture posso dire che non sono molto elaborate e se si vuole ottenere un effetto di maggiore impatto consiglio di applicarle tramite programmi appositi quali Adobe Photoshop CS5 ( il migliore ) o Gimp ( giusto per citarne qualcuno ), invece devo dire che per altri software di grafica come Cinema 4d o 3d Studio Max questo problema non si pone dato che presentano già preinstallato tutto l'occorrente che serve per applicare texture di alta qualità.

Riassumendo, Google Sketchup è sicuramente un software adatto a creare edifici e oggetti senza troppe pretese e i risultati ottenibili sono accettabili, ma lo sconsiglio per quegli utenti che cercano un software grafico professionale.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...