mercoledì 2 novembre 2011

Travian, uno dei migliori browser game strategici e gratuiti


è da un bel pò di tempo che non recensisco più un browser game, quindi oggi in questo articolo vorrei presentarvi ( anche se molti di voi lo conosceranno già ) Travian, un browser game completamente gratuito di stampo strategico che oggi conta ben 62561 giocatori registrati e 52866 giocatori attivi nei vari server.

Già dalle prime righe si capisce che è un gioco di "nicchia", infatti già dopo poco tempo dalla sua creazione, Travian ha spopolato tra gli utenti di internet e si è aggiornato ed evoluto giorno dopo giorno apportando miglioramenti grafici e gestionali, ma vediamo più in dettaglio questo gioco online.



Come accennato prima Travian è un browser game strategico, infatti saremo a capo di un piccolo villaggio che dovremo portare alla prosperità e alla grandezza, per fare questo dovremo stipulare alleanze, sviluppare gli edifici e combattere contro altri giocatori.
Nel gioco possiamo impersonare 3 fazioni: i Romani che sono la fazione più bilanciata e anche la più facile da gestire ( permettono inoltre la costruzione di molti edifici alla volta ), i Galli che sono più sulla difesa e velocità e i Teutoni che sono fortissimi in attacco ma scarsi in difesa, inoltre sono i più difficili da gestire ( una cosa molto positiva dei Teutoni è l'elevata resistenza delle mura cittadine, infatti sono quasi indistruttibili ), ovviamente ogni fazione ha i propri bonus e malus, ad es. i Galli ( una delle mie preferite insieme ai Romani ) hanno una difesa elevata e si possono spostare velocemente sulla mappa ma non possono costruire solo 1 edificio alla volta e sono abbastanza deboli in attacco.

Una volta iniziato il gioco saremo accolti da un tutorial iniziale che ci spiegherà, molto dettagliatamente, come sviluppare il villaggio e come utilizzare le varie funzioni del gioco ( ad es. i messaggi, la mappa etc. ) e devo dire che sotto questo aspetto gli sviluppatori hanno fatto un buon lavoro.
Il tutorial oltre alle altre cose ci insegnerà anche a prelevare le risorse situate vicino al nostro villaggio, le risorse servono per costruire gli edifici, per reclutare soldati e per mantenerli.
Le risorse sono di 4 tipi: legno, ferro, argilla e grano, potete vedere un immagine delle varie risorse qui sotto.

I combattimenti in Travian non sono in tempo reale ( quindi non vedremo i soldati che si combattono a vicenda ) e vedremo solamente il report della battaglia quando si sarà conclusa ( se abbiamo vinto o perso, quanti soldati abbiamo perso etc. ), la grafica è fumettosa il che risulta molto simpatico ed è anche una buona variante ai vari browser game presenti in rete.

è presente come al solito un sistema di account premium da cui trarre benefici, come ad es. la possibilità di mettere in coda più edifici da costruire oppure il comando che ci consente di finire immediatamente la costruzione dell'edificio.

Un'altra cosa da dire è che i server hanno una durata, cioè non sarà come in Ikariam che una volta iniziata una partita non finirà mai perchè non ci sarà il reset del suddetto server, in Travian dopo 11 mesi dall'inizio del server ci sarà un evento un pò speciale, la venuta dei Natar.
Cito esattamente ciò che c'è scritto nel forum ufficiale e cioè: I Natar sono una tribù non giocabile e controllata dal computer. Essi compaiono nei server perché è necessaria una fine. Con il loro arrivo, le alleanze e i player potranno conquistarne i villaggi, e iniziare quindi a costruire la Meraviglia. Una volta che una meraviglia ha raggiunto il livello 100, il server termina, il meravigliante viene riconosciuto vincitore e viene ricordato in un annuncio insieme al primo in classifica attaccanti, il primo in classifica difensori e i primi tre per popolazione.
altre informazioni le potete trovare nel forum ufficiale di Travian, esattamente qui: http://forum.travian.it/showthread.php?t=139931

VOTO:
Grafica: 7
Audio: n/a
Trama: 7
Longevità: 9

PRO:
- gratuito e in italiano
- moltissimi giocatori
- 3 fazioni tra cui scegliere ognuna con i propri bonus
- tutorial iniziale molto dettagliato
- bel finale
- grafica carina
- possibilità di sviluppare un eroe
- mondo di gioco molto vasto
- conta molto la cooperazione tra giocatori

CONTRO:
- i giocatori premium sono avvantaggiati rispetto ai non paganti
- chi inizia a giocare tardi in un server non ha quasi nessuna speranza di vittoria
- audio completamente assente
- animazioni assenti
- sviluppo del villaggio lento

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...