sabato 24 dicembre 2011

3DVIA Shape l'alternativa completamente gratuita a Google Sketchup


Nel mondo della computer grafica si parla molto di Google Sketchup, il software di grafica 2D e 3D creato da Google, quando si sta cercando un programma semplice da usare e allo stesso tempo che permetta di ottenere risultati soddisfacenti.

Ma in pochi menzionano l'ottimo software 3DVIA Shape, che, esattamente come Google Sketchup, ci consentirà di realizzare modelli in 3D e/o 2D in modo semplice e quasi divertente.
Ma come funziona questo software ? Beh per prima cosa c'è da dire che il funzionamento è in stile Sketchup, quindi basterà disegnare ( tramite uno dei numerosi comandi di questo software ) il modello che vogliamo ( per es. una casa ) e poi applicarli finestre, porte, texture e molto altro.


Andando più nel dettaglio si nota che 3DVIA Shape non si limita solo al normale disegno, infatti grazie a una particolare funzione detta "Estrudi", sarà possibile trasformare un oggetto da 2D a 3D.
Inoltre sempre grazie a questa funzione si potranno realizzare finestre, porte e tutte quelle cose che richiedono uno spostamento verso l'interno o l'esterno, per es. disegniamo un muro e sempre su questo muro disegniamo una porta, poi utilizziamo la funzione "Estrudi" per spingerla verso l'interno e realizzare cosi la porta completa.

Poi una volta finito il nostro lavoro potremmo applicarli le texture, avremo infatti un set di texture già pronte per l'uso oppure ci sarà l'opzione di crearne altre tramite le combinazioni dei vari colori.

Per concludere consiglio vivamente a tutti quelli appassionati di grafica di usare questo ottimo programma gratuito dato che dispone di una grafica bella e i risultati che si possono ottenere sono davvero soddisfacenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...