domenica 1 gennaio 2012

Tutti gli strumenti e programmi che servono per registrare e modificare video sul PC


Se si vuole registrare o modificare un video sul PC per condividerlo poi su YouTube oppure con gli amici, bisognerà innanzitutto munirsi dei programmi necessari per fare tutto questo.

In questo articolo vedremo quali sono i migliori programmi ( gratuiti e non ) per registrare un video e successivamente modificarlo.
Prima di cominciare devo precisare che citerò soprattutto dei programmi gratuiti, quelli a pagamento li citerò solo se necessario.
Cominciamo:

REGISTRAZIONE
Per registrare un video dal computer bisognerà utilizzare dei programmi appositi, dovete sapere però che esistono molti tipi di programmi con questa funzione, ma che non sono tutti uguali, infatti ci sono quelli per registrare tutto quello che succede nel desktop mentre altri pensati appositamente per i giochi ( infatti se provate a utilizzare un programma per registrare il desktop in un gioco, quest'ultimo rallenterà moltissimo ).

Tra i programmi per registrare il desktop troviamo:


1) HyperCam 2: un ottimo programma gratuito ( che utilizzo pure io ) e che ci consentirà, tramite una comoda interfaccia, di registrare tutto quello che succede nel desktop e potremo impostare anche il numero di fps a cui registrerà il programma ( consiglio di lasciarli a 10, come l'impostazione predefinita ).
HyperCam 2 dispone ( come molti programmi di questo genere ) della funzionalità "Hot Keys" che consiste nell'assegnare a determinati tasti ( ad es. F9 ) una funzione ( come ad es. avviare la registrazione o fermarla ).

2) Bandicam: in realtà questo programma è un ibrido, infatti si presta benissimo a registrare le azioni che si svolgono sul desktop come pure quelle che si svolgono durante una partita a un videogioco.
Anche Bandicam dispone della funzionalità "Hot Keys" che ci faciliterà non di poco la vita, l'unica pecca è che, essendo a pagamento, ci consentirà di registrare per un massimo di 10 minuti e per di più comparirà la scritta del sito di Bandicam in tutti i video registrati con questo programma.

3) CamStudio: come nel caso di Bandicam, anche CamStudio è un ibrido ed è, insieme a HyperCam, uno dei più utilizzati anche perchè è completamente gratuito.
CamStudio stranamente non dispone della funzionalità "Hot Keys" ma dispone invece di innumerevoli tool per aggiungere effetti al video oppure per modificare la tonalità della nostra voce durante o dopo le riprese.

Invece tra i programmi per registrare i giochi troviamo:

1) Fraps: direi che sia il migliore programma disponibile sulla rete per registrare le partite ai videogiochi, l'unica nota negativa di questo programma è che, se non si ha un PC buono, rallenta parecchio il gioco.
Come quasi tutti gli altri programmi, anche Fraps dispone delle funzioni "Hot Keys" e di impostazione degli fps, però bisogna comunque impostarlo bene altrimenti rallenterà il gioco, a questo proposito guardate questo video creato da me per impostarlo correttamente:  
L'unica pecca di questo programma è che, essendo a pagamento, bisognerà comprarlo altrimenti ci consentirà di registrare solamente per 30 secondi.

2) Camtasia Studio 7: anche questo è un ottimo programma per registrare video, inoltre dispone già di funzioni di video editing senza ricorrere all'ausilio di software esterni.
L'unica pecca è, come per Fraps, che essendo a pagamento bisogna comprarlo altrimenti ci farà registrare per pochi secondi.

3) Bandicam: questo programma lo avevo già recensito prima, per vedere la recensione ( sempre in questo articolo ) basta che leggiate un pò prima ;)

4) CamStudio: anche questo l'ho avevo recensito prima, esattamente sotto a Bandicam.

MODIFICA
Una volta che abbiamo creato un video, molto probabilmente sarà diviso in tante parti ( soprattutto quando si registrano giochi ) e di conseguenza dobbiamo unirle, per fare questo consiglio l'ottimo programma gratuito chiamato VirtualDub.

VirtualDub è un programma open-source ( esattamente come Hyper Cam ) che ci consentirà di unire e tagliare i video e anche di aggiungere o togliere una determinata musica o effetto sonoro in una qualsiasi parte del video.
Questo programma lo utilizzo pure io e vi posso dire che, a parte la sua grafica spartana, il suo lavoro lo fa molto bene, al pari di quelli a pagamento.

L'unica pecca è che VirtualDub unisce e taglia solamente i video in formato .AVI, ma non vi preoccupate perchè il formato di qualsiasi programma di registrazione è proprio .AVI ( dato che, se si registra un video in formato .AVI, non si perde qualità ).

Una volta unite le varie parti ( sempre che ci siano ) ci ritroveremo con un video di proporzioni gigantesche ( infatti anche se il video dura solamente un paio di minuti avremo giga e giga di file ) e bisognerà comprimerlo/convertirlo.
Per fare questo vi consiglio di usare l'ottimo convertitore gratuito e open-source chiamato Super 2011, questo piccolo programma ci consentirà infatti di convertire un video o un file audio in un qualsiasi altro formato ( consiglio MPEG-4 ) e potremo scegliere anche se cambiare o mantenere invariata la risoluzione video, l'audio, il numero degli fps etc.

Se avete qualche problema nell'impostare correttamente questo programma vi consiglio di leggervi questo articolo scritto da me tempo fa in cui spiegavo come configurarlo correttamente: http://www.informatichissimo.net/2011/03/velocizzare-lupload-dei-video-su.html

2 commenti:

  1. scusa ma perche' fraps mi va in questo modo : http://www.youtube.com/watch?v=MF3KuUQcuGU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cause possono essere 3:

      1) Non hai impostato bene Fraps e quindi lagga/non si vede bene

      2) Hai sbagliato qualcosa quando sei andato ad editare il video e quindi lo hai rallentato per errore

      3) Il tuo PC non è abbastanza potente da far girare contemporaneamente Fraps ( mentre sta registrando ovviamente ) e i giochi, con conseguente lag o rallentamento del video

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...