lunedì 23 gennaio 2012

UDK si aggiorna con una nuova funzione per la creazione di giochi: Unreal Kismet, programma senza scrivere una sola riga di codice !


UDK ( Unreal Development Kit o comunemente chiamato Unreal Engine 3 ) è il famoso motore di gioco creato da Epic Games destinato alle aziende e ai programmatori indipendenti per la creazione di videogiochi per PC, console e iOS, inoltre rivaleggia già da qualche anno con il motore di gioco Unity 3D.

UDK ha molti pregi tra cui spicca la grafica elevata nei giochi, i numerosi e definiti effetti speciali, la possibilità di creare qualsiasi tipo di gioco e l'editor integrato per i mondi di gioco, ma ha, anzi, aveva una grande pecca: l'unica linguaggio di programmazione che accettava UDK era l'Unreal Script, praticamente un linguaggio pensato appositamente per questo motore di gioco.

Ma è già da qualche tempo che i ragazzi di Epic Games hanno pensato bene di cambiare tutto questo e di aggiungere una nuova funzione: l'Unreal Kismet.
Ma in costa consiste questa nuova funzione ? Beh praticamente sostituisce la programmazione scritta con una a interfaccia grafica in cui basta collegare determinate funzioni con l'oggetto/personaggio che vogliamo che le compia, ad es. abbiamo creato e posizionato nel gioco una lampadina e vogliamo che quando il giocatore schiacci l'interruttore a essa associata si accenda, come fare ? Semplice, basterà infatti aprire la finestra di programmazione dell'Unreal Kismet, poi selezionare dal menù a discesa rapida il grafico contente la funzione "pressed/unpressed" e posizionarlo nella finestra di programmazione, dopodichè bisognerà selezionare un altro grafico che è quello con la funzione "toggle on/off" e posizionarlo, poi bisognerà mettere anche l'oggetto lampadina nella finestra ( basta trascinarlo ) e alla fine basterà collegare le varie funzioni ( "pressed" con" toggle on" e poi entrambe alla lampadina ) tramite il mouse, semplice no ? E il tutto senza toccare neanche una riga di codice ;)

Questa è un immagine esempio che ho trovato su internet, non si riferisce all'esempio della lampadina ma vi darà sicuramente un idea su com'è strutturato l'Unreal Kismet:

Inoltre se volete chiarirvi un pò di più le idee vi consiglio di guardare questo video tutorial in cui si spiega come creare il gioco "Jazz Jackrabbit" ( che è un gioco prova creato per testare l'Unreal Kismet ) utilizzando l'Unreal Kismet e senza toccare neanche una riga di codice: http://www.youtube.com/watch?v=R5IxyZ_hj54&hd=1

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...