martedì 13 marzo 2012

Come eliminare il fastidioso fruscio di sottofondo del microfono esterno


Mi è capitato, proprio in questi giorni, di riutilizzare il microfono esterno, solo che, quando registravo un video oppure chattavo online, si sentiva un fastidiosissimo rumore di sottofondo che non consentiva di distinguere chiaramente la voce.

Allora dopo un pò di "smanettamenti" sono riuscito a risolvere il problema aggiornando semplicemente i driver della scheda audio e abilitando una particolare opzione avanzata nel pannello di controllo di quest'ultima.

Ma come fare per aggiornare i driver e, di conseguenza, risolvere il problema ?

Beh, per prima cosa bisognerà scaricare i driver aggiornati della vostra scheda audio ( integrata o meno ) direttamente dal sito del produttore, infatti nel caso abbiate una scheda audio integrata ( che sono al 90 % Realtek ) basterà che cerchiate il nome della scheda madre del PC su Google ( oppure andate direttamente nel sito ufficiale ) e poi scarichiate i driver relativi alla scheda audio, altrimenti se avete una scheda audio esterna ( quindi separata della scheda madre, che di solito sono anche le più potenti ) basterà che andiate nel sito del produttore della vostra scheda audio ( per es. la vostra scheda è una Sound Blaster ? Bene, allora basterà andare su: http://it.creative.com/ ) e, nella pagina apposita, scarichiate i driver.

Una volta scaricati e installati i driver aggiornati, vi si dovrebbe essere installato anche un pannello di controllo relativo alla vostra scheda audio ( nel mio caso è una Realtek HD dato che è integrata ), voi apritelo tramite l'apposita icona nel pannello di controllo di Windows ( per es. nel mio caso bisogna andare in: start-> pannello di controllo-> gestione audio Realtek HD ) e, con il cavo del microfono collegato al PC ( non fa differenza se è un microfono a se oppure è "attaccato" alla cuffie ) andate nella sezione denominata "Microfono" ( ripeto, parlo sempre del mio caso, cioè con una scheda audio integrata ) e attivate il comando "Soppressione dei disturbi", cosi facendo non si sentirà più il fastidioso fruscio di sottofondo e, ovviamente, neanche gli altri rumori al di fuori della vostra voce.

*Attenzione* Un effetto collaterale che potrebbe manifestarsi utilizzando questa funzione è quella del cambiamento del tono della voce su un  suono di tipo "metallico" e acuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...