martedì 15 gennaio 2013

Cos'è la computer grafica 3D e perché è sempre più utilizzata


E cosi, con questo primo articolo, cominciamo a parlare del mondo della grafica digitale partendo proprio dalle cose più basiche e forse ovvie, ovvero: "Ma che cos'è la computer grafica ?".

La computer grafica, spesso abbreviata con l'acronimo di CG ( ovvero, computer graphics in lingua inglese ), non è altro che "l'evoluzione" in forma digitale dell'arte tradizionale, come il disegno o la scultura.

Può essere in 2 dimensioni ( 2D ) come per es. loghi, sfondi, cartoni animati ( come quelli vecchi della Disney ) etc. o in 3 dimensioni ( 3D ), quest'ultima ha rimpiazzato alcune mansioni precedentemente svolte da quella 2D e ne ha aggiunte altre, ad es. gli effetti speciali nei film, i nuovi cartoni animati ( tutti quelli Dreamworks, Disney, Pixar etc. ), poi è usata anche nell'architettura, nella pubblicità ( gli spot Michelin ne sono un valido esempio ) e in molti altri ambiti che non starò ad elencare altrimenti dovrei usare metà pagina solo per quello ;D


In particolare noi tratteremo della grafica 3D essendo la principale utilizzata in ambito cinematografico e videoludico.
Immagine presa dalla galleria di Blender.org

Quindi ora voi probabilmente vi chiederete "Wow, figo, ma cosa serve per realizzarla ? E bisogna sapere qualcosa sulla programmazione ?"

Dunque, rispondendo alla prima domanda, la creazione di una qualsiasi cosa in 3D ( un oggetto, una persona, degli effetti speciali etc. ) è ottenuta tramite degli appositi software di grafica reperibili in internet, esistono sia software a pagamento ( come Autodesk Maya ) sia gratuiti ( come Blender ).
Ovviamente non basta scaricare ed installare il software per poter poi essere capaci di creare il nuovo Avatar o il proprio Transformer domestico :) ma serve tempo e pratica.

Andando alla seconda domanda, la risposta è no.
Molti, purtroppo, hanno la convinzione che per creare effetti speciali e, più in generale, per "fare" grafica bisogna essere dei programmatori, niente di più sbagliato; servono solamente: Fantasia, passione, una/delle buona/e guida/e o un corso completo per il software che avete scelto ( in internet se ne trovano a bizzeffe, sia gratuiti che a pagamento ma di questo, come anche dei software, parleremo più avanti ) e tanta ma tanta pratica ;)

Con questa "breve" introduzione al mondo della grafica 3D vi lascio e ci vediamo al prossimo articolo :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...