domenica 27 gennaio 2013

Creare un modulo di contatto da inserire nel blog


Una volta creato il nostro blog, è bene dotarlo di un modulo di contatto in modo tale che gli utenti possano scriverci per segnalarci un programma particolare, un problema che hanno riscontrato navigando nel sito, per farci una proposta di pubblicità etc.

I servizi che permettono di creare un modulo di contatto sono molteplici e, nella maggior parte dei casi, gratuiti.
Nel nostro caso utilizzeremo 123ContactForm, un semplice ed intuitivo servizio online che ci permetterà di creare il nostro modulo curandolo nei minimi particolari.


Iniziamo subito:

Prima di tutto colleghiamoci al sito ufficiale che è questo: http://www.123contactform.com/, creiamo un account tramite il tasto "Sign up" in alto a destra ( oppure possiamo accedere direttamente con il nostro account di Google, Facebook o Yahoo! cliccando sulla scritta "Login" posta di fianco al tasto "Sign up" ) e, una volta registrati, accediamo al sito con i nostri dati ( tramite il tasto "Login" ).

Una volta dentro ci ritroveremo nella Dashboard per la gestione dei nostri moduli, noi però non ne abbiamo ancora uno, quindi clicchiamo sul pulsante verde "Create New Form" per crearne uno nuovo.

Ci ritroveremo in una pagina in cui dovremo scegliere il tipo di modulo da creare, clicchiamo su "Contact Form", immettiamo il nome desiderato e clicchiamo su "Ok".

Fatto questo ci ritroveremo in un altra pagina in cui potremo personalizzare al meglio il nostro modulo di contatto, aggiungendo pulsanti, scritte etc.

A personalizzazione finita clicchiamo su "Form Settings" in alto, qua possiamo modificare le varie impostazioni del modulo, tra cui la possibilità di aggiungere più indirizzi email in modo tale che, quando un utente invierà un messaggio tramite il modulo, verrà inoltrato a tutti gli indirizzi di posta che abbiamo indicato precedentemente.

Alla fine, quando saremo pronti per pubblicarlo, basterà cliccare su "Publish Form" sempre in alto e ci porterà in una pagina dove dovremo scegliere il tipo di piattaforma su cui è hostato il blog, per es. se abbiamo creato il nostro blog tramite Blogger, allora basterà cliccare sulla scritta "Blogger" in basso a sinistra e avremo già bello pronto il codice HTML da inserire in una qualsiasi delle pagine del nostro sito/blog.

1 commento:

  1. Complimenti per la guida!!
    Grazie mille.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...