mercoledì 13 marzo 2013

Aggiungere gli articoli correlati in un blog che utilizza la piattaforma Blogger


Una delle cose che ritengo più importanti in un blog è sicuramente la funzione "Articoli correlati" che mostra, alla fine di ogni articolo, una serie di post inerenti a quello che abbiamo appena letto.

Oggi vedremo quindi come aggiungere questa particolare funzione al nostro blog creato tramite la piattaforma Blogger ( ma funziona anche con blog hostati tramite Wordpress e similari ):



Innanzitutto colleghiamoci al sito http://www.linkwithin.com/learn per "prendere" il gadget che andremo ad inserire nel blog; compiliamo la tabella a destra della pagina con la nostra email, l'indirizzo del blog, la piattaforma ( Blogger, Wordpress etc. ) e infine il numero di post correlati che vogliamo far comparire sotto al nostro articolo ( si va da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 ), compilato il tutto clicchiamo su "Get Widget".

Fatto questo si aprirà una pagina dove dovremo cliccare su "Install Widget" e successivamente su "Add Widget" per inserire il widget nel nostro blog ( si aprirà in automatico il pannello gestione di Blogger dove basterà spostare il gadget sotto al riquadro "Post sul blog" ).

In questo modo i contenuti correlati compariranno sotto ogni articolo anche in home page.

Se vogliamo visualizzarli solo all'interno dei singoli post ( sempre a fine articolo, appena sopra i commenti ) basterà fare cosi: Andate in Modello---> Modifica HTML---> premete i tasti CTRL+F e, nella casella di ricerca che comparirà alla vostra destra, scrivete LinkWithin ( o il nome che gli avete attribuito come titolo )---> comparirà il seguente blocco di codice:

<b:widget id='HTML3' locked='false' title='LinkWithin, contenuti correlati' type='HTML'>
<b:includable id='main'>

Subito sotto basterà incollare la seguente stringa in modo da far comparire i contenuti correlati solamente all'interno dei singoli post:


<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<data:content/>
</b:if>


Potrebbe succedere che gli articoli correlati non siano inerenti all'argomento trattato nei vari post, questo accade perché LinkWithin deve ancora indicizzare il contenuto del vostro blog, basterà quindi aspettare intorno alle 6-7 ore e tutto si sistemerà.

5 commenti:

  1. Grazie, finalmente ho scoperto come fare! spiegazione semplice, immediata ed efficace! Mi sa che mi faccio un giretto per soddisfare altri dubbi. :)

    RispondiElimina
  2. Grazie 1000 in meno di 5 minuti ho sistemato tutto!!! :)

    RispondiElimina
  3. A me non li fa vedere. non capisco il perchè!!!

    RispondiElimina
  4. ho dimenticato di scrivere l'url del blog: http://ideaarredo.blogspot.com
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Il codice adesso è leggermente cambiato e il tuo metodo non funziona. Suggerimenti?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...