domenica 17 marzo 2013

Aggiungere i pulsanti di condivisione mi piace, tweet e +1 nei post di un blog


Capita sempre più di spesso di leggere un articolo in internet e trovare, alla fine, la possibilità di condividere quanto letto con i nostri amici su Facebook, Twitter o Google+ tramite gli appositi pulsanti "Mi piace, Tweet e +1".
Per permettere ciò anche ai lettori del nostro blog basteranno giusto un paio di minuti e avremo anche noi sul nostro sito/blog i famosi pulsanti social.

Per inserire i pulsanti di condivisione all'interno di ogni post basterà fare cosi ( nel caso di Blogger ):

Collegatevi al sito Parse HTML e, nel riquadro bianco presente nella pagina, incollateci il seguente codice


<div style="float:left;margin:10px 0 10px 20px;"><script src="http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"></script><fb:like send="false" layout="button_count" width="450" show_faces="false"></fb:like>
</div>

<div style="float:left;margin:10px 0 10px 20px;">
<a href="http://twitter.com/share" class="twitter-share-button" data-count="horizontal" data-via="tuo-username-twitter" data-lang="it">Tweet</a><script type="text/javascript" src="http://platform.twitter.com/widgets.js"></script>

<g:plusone size="medium"></g:plusone>
</div>
<br clear="all"/>

prima di procedere oltre potete modificare a vostro piacimento i valori colorati di rosso che sono rispettivamente, per il pulsante "Mi piace" di Facebook, show_faces="false" che, se messo su "true", mostrerà alcune immagini di quelli che hanno cliccato su "Mi piace" e, per il pulsante di Twitter, il codice data-via="tuo-username-twitter" dove dovrete sostituire la scritta "tuo username twitter" con il vostro personale ( lasciando le virgolette ).

Fatto questo cliccate su "Parse" in fondo al riquadro, cosi facendo il sito convertirà il codice HTML in XML leggibile da Blogger.

Copiate poi il codice ottenuto e, nella gestione del vostro blog, andate in: Modello---> Modifica HTML---> nel riquadro che comparirà mette il segno di spunta su "Espandi i modelli widget"---> premete poi la combinazione di tasti CTRL+F e scrivete <div class='post-footer'> nella casella di ricerca---> in automatico vi cercherà questa stringa di codice nel modello del blog, una volta trovata incollateci, subito sopra, il codice per i pulsanti social ( in questo modo compariranno alla fine del post ).

Se volete che compaiano solo quando si clicca su un articolo basterà aggiungere queste 2 stringhe di codice al tutto:


<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'> 
<p>

Codice dei pulsanti per la condivisione


</p> 
</b:if>


2 commenti:

  1. Ciao, grazie del tutorial, ho seguito la procedura e ha funzionato tutto sennonché... i mi piace e i tweet, per quanto compaiano sotto ogni singolo post, si riferiscono all'intera pagina, non al post stesso!
    Cerco disperatamente un modo per inserire dei tasti mi piace relativi al post in questione, così che nel feed notizie dell'utente compaia che ha cliccato mi piace non alla pagina ma al post! C'è una possibilità di farlo su blogger?

    RispondiElimina
  2. già è vero! È pur sempre un passo avanti, ma per i singoli post? Io l'ho messo sotto <data.postbody..ecc... e me lo inserisce sotto i post, ma nel condividere si riferisce a tutta la pagina ugualmente. help!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...