mercoledì 19 giugno 2013

Abilitare l'accelerazione GPU Nvidia in Blender


Nelle ultime versioni di Blender, con l'introduzione del nuovo motore di rendering "Cycles", è stata aggiunta l'opzione di sfruttare i CUDA Cores delle schede Nvidia per accelerare i tempi di rendering.

Per abilitare questa opzione, basterà cambiare l'impostazione "Compute Device" nel menù "User Preferences" di Blender, per farlo seguite questi piccoli passaggi:

Avviate Blender e nel menù orizzontale in alto cliccate su "File" e poi su "User Preferences"

si aprirà una nuova finestra con tutti i parametri del programma, scegliete come categoria ( le categorie sono scritte in alto ) "System"---> in basso sotto la scritta "Compute Device" ci saranno 2 caselle diverse, una con scritto "None", mentre in quella di fianco ci sarà scritto "CUDA" oppure "OpenCL" a seconda del modello della vostra scheda video ( se è una GTX avrà CUDA, se invece è una GT avrà OpenCL ), voi dovrete cliccare sulla casella in cui sarà presente una delle 2 opzioni per abilitare l'accelerazione tramite GPU.
Attenzione ! Potrebbe succedere che siano presenti non 2 ma 3 caselle ( None, CUDA e OpenCL ),  in questo caso scegliete sempre la casella con CUDA.

Infine cliccate su "Save User Preferences" in basso per salvare il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...