domenica 7 luglio 2013

Animata, un software d'animazione 2D in tempo reale completamente gratuito e Open Source


Qualche giorno fa, navigando su internet, ho scoperto un interessante programmino gratuito che consente di creare animazioni in 2D in modo semplice e partendo da qualsiasi disegno in formato digitale, il programma in questione si chiama Animata.

Animata è un software completamente gratuito e Open Source che permette di realizzare delle animazioni partendo da dei modelli ( persone, oggetti o animali ) disegnati in 2D.

La caratteristica che contraddistingue Animata dagli altri software in commercio è il fatto che le animazioni sono modificabili in tempo reale cosi da poter interagire con il pubblico o gli interpreti dello spettacolo.

Lavorando in Animata è infatti possibile collegare personaggi e sfondi digitali a telecamere o altri sensori, per farli controllare da questi ultimi.
In questo modo si possono ottenere per es. sfondi che variano a tempo con la musica o gli applausi del pubblico.

Per consentire ai modelli digitali di seguire i movimenti di una persona o anche solo per animarli manualmente con il mouse, bisognerà "incollare" uno scheletro virtuale sul nostro personaggio in modo tale da poterne controllare i movimenti con precisione.
Esempio di scheletro per animazione applicato ad una figura 2D

Per scoprire come fare questo vi consiglio di dare un'occhiata alla sezione "Tutorials" presente sul sito ufficiale: http://animata.kibu.hu/tutorials.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...