sabato 13 luglio 2013

Una Terra di Mezzo ricreata interamente in grafica 3D

Vista dall'alto della Terra di Mezzo ricreata mediante Outerra

Un gruppo di appassionati della trilogia Tolkieniana "Il Signore degli Anelli", ha da poco portato a termine un progetto di proporzioni gigantesche, ovvero, ricreare l'intera Terra di Mezzo interamente in grafica 3D.

Naturalmente era impensabile l'idea di poter creare un mondo cosi vasto con uno dei tanti software per il 3D presenti in commercio come Autodesk Maya o Blender, per cui gli sviluppatori sono ricorsi ad un vero e proprio simulatore planetario chiamato Outerra.

Outerra è un motore grafico planetario atto alla realizzazione e rendering di interi mondi e ambienti il più realistici possibile.
Outerra è infatti in grado di riprodurre, non solo la vegetazione o il terreno in modo molto preciso e realistico, ma anche l'intero spazio e il tutto può avere una estensione che può andare da pochi centimetri fino a migliaia e migliaia di chilometri.

Qua potete vedere il video-demo della Terra di Mezzo "in azione":


I ragazzi del progetto "ME-DEM"Middle Earth-Digital Elevation Model ) hanno fatto un ottimo lavoro nel ricreare il mondo immaginato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien, naturalmente il lavoro, come sostengono anche gli sviluppatori, non è finito, infatti mancano ancora gli edifici, ruscelli, laghi e molte altre cose facenti parte della Terra di Mezzo ma siamo fiduciosi che verranno presto implementate ;)

Link utili:

- Sito del progetto ufficiale ME-DEM con download e guida sull'installazione: http://www.me-dem.org/
- Sito ufficiale del motore grafico Outerra: http://www.outerra.com/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...