lunedì 9 settembre 2013

Prezzi e caratteristiche delle stampanti 3D attualmente in commercio


Qualche tempo fa ho scritto un paio di articoli riguardanti il funzionamento delle stampanti 3D ( http://www.informatichissimo.net/2013/07/cosa-sono-le-stampanti-3d-e-come.html ) e i principali metodi di lavorazione di quest'ultime ( http://www.informatichissimo.net/2013/08/i-3-principali-metodi-di-lavorazione.html ), oggi invece, vorrei parlarvi degli attuali modelli in commercio ( famosi e non ) e, soprattutto, del loro prezzo di mercato.

Per rendere il tutto più semplice e chiaro possibile, ho diviso le varie stampanti per "azienda" descrivendo brevemente le caratteristiche dei modelli che offre quella determinata ditta e il prezzo a cui li vende.

In questo post non ho messo nessuna azienda italiana perché creerò un articolo apposta solo per le nostre stampanti made in italy, quindi non vi preoccupate ;)

Detto questo vi auguro buona lettura :)

AGGIORNAMENTO 12/09/2013: Articolo sulle stampanti 3D italiane ora disponibile qui: http://www.informatichissimo.net/2013/09/stampanti-3d-italiane-prezzi-e.html

AFINIA

Afinia H-Series: Ha un design a scocca aperto un po' spartano ma solido ed è una stampante destinata al segmento entry-level del mercato.
E' in grado di riprodurre modelli di piccole dimensioni ( 140x140x135 mm come massimo ) utilizzando filamenti plastici Pla e Abs da 1,75 mm di diametro proposti in diversi colori e in 2 differenti qualità ( standard e premium ).
La H-Series stampa fino a 100 cm cubi all'ora alla massima risoluzione di 0,15-0,20 mm, in base alle caratteristiche del materiale plastico utilizzato.

Sito Web: http://www.afinia.com/
Prezzo: 1.559 $

CUBIFY

Cubify Cube: E' una stampante 3D versione ridotta per l'uso domestico, è grande solamente 26x26x34 cm e pesa circa 4,3 kg.
Presenta un design gradevole e una scocca disponibile in 5 colori diversi; permette di creare oggetti di piccole dimensioni ( al max 140x140x140 mm ) da un singolo estrusore compatibile con i filamenti termoplastici Abs e Pla.
La risoluzione di stampa di 0,2 mm non è al livello delle migliori unità in commercio, tuttavia fa il suo dovere in modo soddisfacente.

Sito Web: http://cubify.com/
Prezzo: 1.569 $

Cubify CubeX: Rispetto al modello base, la CubeX di Cubify offre un livello di qualità e versatilità che la collocano tra le unità al vertice dell'offerta attuale nel segmento desktop.

CubeX è disponibile in 3 diversi modelli:
- A singolo estrusore con area di lavoro di 262x275x240 mm e costa 2.615 $
- A doppio estrusore ( CubeX Duo ) per stampe bicolori di dimensione massima di 265x230x240 mm e costa 3.138 $
- A triplo estrusore ( CubeX Trio ), per creare oggetti a 3 colori in Abs e Pla di dimensioni massime di 265x185x240 mm e costa 4.185 $

La risoluzione di stampa è uguale per tutti e 3 i modelli ed è di 0,1 mm con una velocità di 15 mm cubi/s

MAKERBOT

MakerBot Replicator 2: Robusto ed elegante telaio d'acciaio nero, area di stampa di 285x153x155 mm, singolo estrusore ottimizzato per filamenti bioplastici Pla da 1,75 mm.
Dispone di una risoluzione di 0,1 mm per produrre oggetti di alta qualità e può sfruttare anche la termoplastica Abs per produrre gli oggetti 3D.
Queste sono le caratteristiche essenziali della Replicator 2 di MakerBot, il più noto tra i produttori di stampanti 3D per uso personale e semi-professionale.

Prezzo: 2.199 $


MakerBot Replicator 2X: Con la Replicator 2X, MakerBot, propone a ingegneri, designer, architetti e professionisti del Cad un modello estremamente identico alla Replicator 2, ma interamente dotato di una coppia di estrusori ottimizzati per filamenti termoplastici Abs.
Questa configurazione permette di stampare oggetti bicolori anche con materiali di differente densità, oppure 2 pezzi uguali contemporaneamente.
La risoluzione è la stessa della Replicator 2 ( 0,1 mm ) ma la dimensione massima degli oggetti cambia, infatti è di 250x160x150 mm contro i 285x153x155 mm della versione precedente.

Prezzo: 2.799 $ 


ULTIMAKER

Ultimaker 3D Printer: Disponibile in versione kit e assemblata, la stampante 3D dell'olandese Ultimaker è uno dei prodotti più apprezzati in Europa.
Offre un volume di stampa di 9 decimetri cubi ( 210x210x205 mm ) nonostante le dimensioni compatte del telaio in legno e permette di stampare filamenti plastici Abs e Pla a risoluzione verticale di 0,075 mm, una delle più elevate tra i modelli presenti in questo articolo.

Prezzo: 1.699 $ versione assemblata o 1.149 $ per il kit


PRINTRBOT

Printrbot Plus V2: Questa stampante 3D è il modello top di gamma del produttore americano, reso famoso grazie all'ingente finanziamento di oltre 800.000 $ ottenuto attraverso una campagna sul noto sito Kickstarter.
Come altri modelli la Plus V2 è venduta sia come prodotto finito sia come kit per l'assemblaggio.
La stampante presenta una struttura aperta senza troppi fronzoli e può creare oggetti fino alle dimensioni massime di 203x203x203 mm, al momento dell'acquisto è necessario scegliere se utilizzare filamenti termoplastici da 1,75 o 3 mm di diametro.

Prezzo: 999 $ per la versione assemblata o 799 $ per il kit ( diviso in vari pezzi )


MAKERGEAR

MakerGear M2: Venduta nella doppia formula kit di montaggio e prodotto finito, la M2 dell'americana MakerGear è una stampante 3D costruita in modo molto curato, a partire dalla sua solida ed elegante struttura portante in acciaio inossidabile a finitura nera.
Il volume di stampa è di 203x254x203 mm e consente di lavorare con i filamenti termoplastici Abs e Pla da 1,75 di diametro alla risoluzione di 0,2 mm ( via software si può arrivare anche a 0,1 mm di risoluzione ).

Prezzo: 1.775 $ per la versione assemblata o 1.475 $ per il kit di assemblaggio


SOLIDOODLE

Solidoodle 3rd: Americana come MakerBot, Solidoodle è entrata nel mercato della stampa 3D puntando su prodotti di buone caratteristiche e prestazioni, facili da usare ed economici.
Lo è anche la loro ultima creazione, la Solidoodle di terza generazione ( Solidoodle 3rd ), il volume di lavoro è di 203x203x203 mm con una risoluzione verticale degli strati di 0,3 mm, ma si può arrivare fino a 0,1 mm.
Solidoodle 3rd utilizza termoplastiche in filamenti da 1,75 mm di diametro per la creazione di oggetti.

Prezzo: 799 $


5 commenti:

  1. Salve voglio prendere una stampante 3d sono indeciso tra la Cubex trio o la makergear m2, mi potete consigliarle grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambe molto buone come stampanti ma ultimamente è aumentato il malcontento per la Cubex a causa di diversi problemi software e stampa di quest'ultima.

      Proprio per questo ti consiglierei una Makergear M2, certo non è esente da difetti ma il suo lavoro lo fa bene e non è troppo macchinosa da impostare via software.

      Elimina
  2. salve, sono un artigiano, volevo avere un consiglio per quale stampante 3d a filamento termoplastico consigliate sia la migliore, avendo presente le mie esigenze di poter lavorare su più tipi di materiali di filamenti possibili, ovviamente libero di acquistarli dove risparmio (senza obbligo di filamento della casa madre), con un piano di stampa non troppo piccolo e abbastanza precisa sui particolari, in attesa Vi saluto, Mario S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, una delle più rinomate stampanti 3D per l'ambito business ( e forse anche la migliore ) è la MakerBot Replicator Z18: http://eu.makerbot.com/shop/it/stampante-3d/replicator-z18/ grazie alla sua risoluzione di 0,1mm, all'enorme spazio di lavoro e molte altre funzioni specifiche per l'ambito professionale.
      L'unica nota negativa è il prezzo di 7.000 €

      Se invece vuole rimanere su una più economica ma comunque buona le posso consigliare una MakerGear M2: http://www.makergear.com/products/m-series-3d-printers o una MakerBot Replicator: http://eu.makerbot.com/shop/it/stampante-3d/replicator/

      Elimina
  3. Ciao, cosa ne pensate della KENTSTRAPPER VOLTA?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...