domenica 1 settembre 2013

Tutorial per imparare ad utilizzare Cylces in Blender


Cycles è il nuovo motore di rendering per lavori realistici integrato nelle nuove versioni di Blender e, come spiegato nello scorso articolo ( http://www.informatichissimo.net/2013/08/cycles-prendera-il-posto-del-blender.html ), sarebbe bene imparare al più presto le basi di questo nuovo strumento visto che sarà quello che prenderà il posto del Blender Internal nel futuro.

Proprio per questo oggi vi propongo una serie di ottimi tutorial volti ad apprenderne le basi per poterlo poi utilizzare al meglio; i tutorial sono tutti disponibili sul sito di http://www.blenderguru.com/ un ottima risorsa se cercate delle guide/tutorial per Blender anche se in lingua inglese.

I video che ci riguardano sono i seguenti:

1) Introduction to Cycles: Vengono spiegate le basi del motore di rendering e le varie differenze tra il Blender Internal e Cycles

2) Create Realistic Materials with Cycles: Un dettagliato tutorial in cui si lavorerà solo sulla creazione dei materiali e l'aggiunta di texture per la scena

3) Introduction to Anisotropic Shading: Breve spiegazione riguardante l'uso dell'Anisotropic Shading per le superfici metalliche tipo DVD o pentole

4) Mastering Lighting: Un tutorial più teorico che pratico riguardante i vari modi per illuminare correttamente una scena sempre usando Cycles

5) How to Render Hair with Cycles: Semplice video guida sul rendering dei capelli

Spero che questi 5 piccoli video possano esservi d'aiuto nell'iniziare ad utilizzare questo nuovo e potente software per il rendering :)

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