lunedì 16 settembre 2013

Ultimi aggiornamenti dall'evento VIEW Conference 2013, saranno presenti nuovi ospiti


Tempo fa avevo parlato dell'evento italiano VIEW Conference ( http://www.informatichissimo.net/2013/02/view-conference-2013.html ) incentrato sulla grafica 3D che si terrà a Torino quest'anno dal 15 al 18 ottobre, oggi torno sull'argomento perché ci sono grosse novità.

Saranno presenti infatti personalità di spicco del mondo degli effetti visivi ( oltre a quelle già citate nello scorso articolo ) come John Knoll, direttore creativo della Industrial Light & Magic nonché supervisore degli effetti speciali per il film "Pacif Rim", oppure Cody Cameron e Kris Pearn, i registi del nuovo film d'animazione "Piovono Polpette 2" prodotto dalla Sony Pictures Animation in uscita quest'anno.

Ma andiamo con ordine:

L'intervento di apertura sarà tenuto da John Knoll, 5 volte candidato all'oscar ( ne ha inoltre vinto uno per gli effetti visivi di Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma ), che spiegherà come gli artisti digitali hanno creato robot credibili alti 25 piani e in grado di combattere con mostri ancora più grandi sotto una pioggia e in un mare digitali.


Immagine tratta dal film "Pacif Rim"

VIEW ospiterà anche il due volte candidato all'Oscar Roger Guyett della Industrial Light & Magic, supervisore degli effetti visivi e regista di seconda unità in “Star Trek: Into Darkness”.

Il 2 volte candidato all'oscar Eric Nash, supervisore degli effetti visivi della Digital Domain, aiuterà poi i partecipanti all'evento a capire come ha fatto l'ultimo film della saga di Iron Man, Iron Man 3 appunto, ad avere talmente successo da incassare oltre 1.000.000.000 $ al box office.

A seguire, sarà presente Peter Muyzers di Image Engine, che ha ricevuto una nomination agli Oscar per “District 9” e che quest'anno ha condotto gli effetti visivi per un altro film di Neill Blomkamp, “Elysium”, e condividerà il lavoro di gruppo svolto su quel film con il pubblico torinese.

Immagine tratta dal film "Elysium", clicca per ingrandire

Un altro successo estivo basato molto sugli effetti speciali di elevata fattura, è stato “Il grande e potente Oz”. Due speaker dalla Sony Pictures Imageworks, il supervisore dell'animazione Troy Saliba e l'architetto software Parag Havaldar, parleranno degli effetti visivi creati e dell'uso della stereoscopia nativa in quel film.

Il discorso conclusivo sarà tenuto dai registi del nuovo film d'animazione “Piovono polpette 2”, Cody Cameron e Kris Pearn di Sony Pictures Animation. Nel film ritroviamo l'eroe del film del 2009 “Piovono polpette”, in cui Cameron e Pearn erano story artist, questa volta in lotta con creature mostruose metà cibo e metà animali.



Immagine tratta dal film "Piovono Polpette 2", clicca per ingrandire

Saranno inoltre presenti i seguenti relatori: il regista Stephan Franck di Sony Pictures
Animations - co-autore del cult televisivo “Corneil & Bernie” (aka Watch My Chops) e autore di fumetti, tra cui “Silver” pubblicato a marzo dalla Dark Planet Comics - che accompagna la proiezione de “I Puffi: La Leggenda di Smurfy Hollow”; il direttore tecnico di Pixar Animation Studios Sandra Karpman, che torna per dare ai partecipanti uno sguardo attraverso la camera “animata”; Lucia Modesto, che mostrerà il lavoro per realizzare le lumache in “Turbo” e gli uomini preistorici ne “I Croods”; il supervisore della grafica digitale Bruno Chauffard di MacGuff che parlerà della creazione dei Minion in “Cattivissimo Me 2”.

Inoltre, tre sviluppatori di videogiochi provenienti dall'Italia, il presidente e amministratore delegato di Ovosonico Massimo Guarini, il responsabile IT ed “evangelizzatore” di videogiochi per Milestone Marco Mazzaglia e il CEO di Reludo Antonio Farina, condivideranno le loro conoscenze e i loro molti anni di esperienza nello sviluppo di titoli di successo

Per le novità riguardo i progressi compiuti in campo grafico-tecnologico sarà presente Paul Debevec, uno dei più apprezzati specialisti di grafica digitale, professore di ricerca e direttore associato presso l'USC Institute for Creative Technologies presenterà “I progressi nel raggiungimento di attori digitali fotorealistici”, e da Mirada, una compagnia concentrata sullo sviluppo di storie, produzione digitale ed effetti speciali creata dal regista Guillermo del Toro, arriverà il direttore creativo Javier Jimenez.

Se desiderate maggiori informazioni riguardo l'evento, vi invito a visitare il sito ufficiale di VIEW: http://viewconference.it/ e, ovviamente, anche a leggere il mio scorso articolo ;) http://www.informatichissimo.net/2013/02/view-conference-2013.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...