domenica 10 novembre 2013

Blender giunge alla versione 2.69, ecco le principali novità


Da pochi giorni è disponibile la versione 2.69 del software di grafica 3D open source Blender, vediamo insieme alcune delle principali novità di questa release:

Miglioramenti generali

Modellazione: E' stata aggiunta una nuova funzione per i wireframe, è ora disponibile infatti la cosiddetta "Hidden Wire", ovvero una griglia con vertici presente solo sulla parte in cui si sta lavorando ( esempio solo la parte frontale ).
Sono stati migliorati anche gli strumenti per pulire una mesh e per riempire buchi e facce mancanti ad un oggetto senza rovinarne la forma.

Un esempio del nuovo sistema di creazione delle facce in una mesh


Potete vedere tutti i miglioramenti lato modellazione qui: http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.69/Modeling

Motion Tracker: E' ora supportato il Plan Track che consente di sostituire poster o video presenti nel filmato da noi girato con altri video e/o immagini.
Sono stati fatti anche altri piccoli miglioramenti come l'aggiunta del cursore 2D all'editor video e la possibilità di aggiungere ed eliminare i keyframe.
Per dare un'occhiata al funzionamento del Plan Track vi consiglio di leggere la guida ufficiale: http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.69/Motion_Tracker

Esempio della funzione Plan Track

Sono stati inoltre corretti olte 270 bug riscontrati nella versione precedente di Blender ( 2.68 ), tra cui una cattiva gestione delle fonti di luce; per vedere tutti i bug risolti potete andare qui: http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.69/Bug_Fixes

Rendering ( con Cycles )

Sono stati apportati notevoli miglioramenti per quanto riguarda il rendering mediante Cycles, uno tra tutti il miglioramento del Subsurface Scattering che ora usa un nuovo algoritmo per le sampling e supporta il bump mapping e il texture blurring per una resa realistica dei volti e personaggi in generale.

Uso del Subsurface Scattering per un volto

Il rendering del cielo è ora più definito e sono stati aggiunti nuovi nodi per definire i colori di una scena in base al calore emesso da un oggetto.
E' stato migliorato anche il reparto "Hair" ( capelli ) con un nuovo shader ed è stato fatto un pò di ordine tra le varie impostazioni.
Potete trovare una lista completa delle novità lato rendering alla pagina ufficiale:http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.69/Cycles

Addons

Poche ma rilevanti novità dal lato "addons", è stato infatti incluso il supporto per l'importazione di file .FBX ed è stata migliorata l'esportazione per i file in formato .OBJ e .FBX.
E' stata introdotta inoltre la possibilità di ridimensionare e filtrare in ordine alfabetico ( o cercare direttamente un nome ) le liste dei gruppi.
Per una lista completa dei vari addons potete visitare la pagina ufficiale: http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.69/More_Features

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...