mercoledì 15 ottobre 2014

Blender giunge alla versione 2.72, ecco i principali cambiamenti


Da qualche giorno è disponibile la nuova versione 2.72 ( ufficiale ) di Blender, vediamo insieme i principali cambiamenti apportati: 

Modellazione

Sono stati aggiunti diversi nuovi tool per velocizzare la modellazione, come il nuovo tool per le intersezioni che consente di tagliare velocemente gli oggetti piani e non ( possono essere anche oggetti con delle curvature ).
Oltre a questa nuova funzione ne è stata aggiunta un'altra che consente di dividere le facce dai bordi.
E' stata migliorata in generale anche la velocità dei modificatori Array.

Dimostrazione del tool per le intersezioni
Animazione

Nel settore dell'animazione sono stati apportati pochi cambiamenti, citiamo il miglioramento dei filtri dell'editor per una velocità maggiore nel cercare i canali su cui stiamo lavorando e un piccolo cambiamento alle armature che ora, quando cancellate, faranno ritornare le ossa del personaggio alla posizione di partenza.

Il nuovo filtro per le ricerche nell'editor
Rendering

Il grosso dei cambiamenti di questa versione riguarda il settore rendering e, più precisamente, utilizzando Cycles.
Infatti è ora disponibile il rendering ( base ) tramite GPU dei volumi gassosi ( come ad es. un cubo formato da fumo ), si potranno impostare tutte le opzioni di funzionamento dalla scheda "materiali" e si potrà scegliere tra ben 3 metodi di sampling:
- Distance, è utile se il nostro oggetto gassoso è molto lontano dalla telecamera
- Equiangular. questo metodo invece rende al meglio se la luce è all'interno o vicino al gas 
- Multiple importance, quest'ultimo è un mix dei 2 precedenti e serve se nella nostra scena sono presenti tutti e 2 i casi citati prima ( ovvero gas lontano dalla telecamera e luce vicina a quest'ultimo )

Rendering di un cubo composto solamente da fumo

Altri cambiamenti includono l'aggiunta dell'effetto "Anamorphic Bokeh" che da una sfumatura alle luci e colori in lontananza.
E' stato migliorato anche lo shader Anisotropico BSDFs che ora supporta le distribuzioni "Beckmann", GGX e Ashikhmin-Shirley ( lo stesso del Glossy BSDF ).

L'effetto Anamorphic Bokeh applicato ad una scena
Un altra aggiunta molto gradita è stata l'integrazione del "Freestyle NPR Rendering" in Cycles, che permette di renderizzare in maniera non foto-realistica ( quindi cartoonosa ) la nostra scena ( prima era disponibile solo col blender internal render ).

Il rendering stile cartoon con il Freestyle NPR Rendering di Cycles
Compositing

E' stata aggiunta la possibilità di creare i raggi solari passanti attraverso delle finestre in modo realistico senza dover utilizzare Cycles.
Questo processo, apparentemente semplice, è in realtà abbastanza complicato perché bisogna fare in modo che i raggi si "dividano" dopo aver passato le vetrate ( per es. di una chiesa ), grazie al nuovo tool "Sun Beams" presente nel compositor potremo realizzarlo senza troppe difficoltà.

Effetto Sun Beams

Add-ons vari

Tra le varie aggiunte segnalo quella dell'interfaccia circolare stile Maya da cui è possibile selezionare velocemente delle funzioni per la modellazione e rendering e il sistema di importazione che ora supporta le shape keys e le armature.

Il nuovo menù circolare
Link utili:

Download Blender 2.72: http://www.blender.org/download/
Pagina ufficiale con tutte le informazioni sui cambiamenti apportati ( in inglese ): http://www.blender.org/features/2-72/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...