domenica 11 gennaio 2015

Disponibile la versione 2.73 di Blender, ecco le principali migliorie apportate


Da un paio di giorni è disponibile al download la versione 2.73 del popolare software, completamente gratuito e open source, per la grafica 3D: Blender.

Sono stati apportati diversi cambiamenti, soprattutto per il rendering, che andremo a conoscere qui di seguito:

Modellazione

- Knife tool: Ora sarà possibile utilizzare il tool "Coltello" a mano libera per effettuare tagli sulla mesh e per chiudere quelli già presenti.

Esempio riguardante il nuovo Knife tool, clicca per ingrandire

- Proportional Editing: La modalità "Individual origins" supporta l'editing proporzionale, per una maggiore libertà durante la modellazione.

Esempio riguardante l'editing proporzionale, clicca per ingrandire
- Smooth tool: I valori della durezza min/max ora sono più permissivi per modellazioni meno realistiche e più fantasiose.

- Selection more/less: Il tool per la selezione delle facce può essere esteso alle caselle adiacenti in modo preciso e veloce.

Esempio della nuova selezione delle facce ( la 1° è quella vecchia ), clicca per ingrandire

- Select Similar Regions: Grazie a questa nuova funzione per la selezione sarà possibile selezionare in modo automatico le mesh uguali che sono presenti su un oggetto organico e inorganico.

Esempio della selezione per mesh uguali, clicca per ingrandire

Animazione

- Stroke editing: E' ora possibile animare i tratti della matita ( Grease pencil ) disegnati in 2D grazie a nuovi tool precisi e veloci.

Esempio di una scena in cui è stata usata la Grease pencil, clicca per ingrandire

- Nuovi stili per il tratto: Implementati diversi nuovi stili per il disegno 2D tra cui le "Filled interiors" che permettono di disegnare con diversi gradi di opacità e colore oppure i "Volumetric Strokes" che permette di disegnare tratti con forma ovale a disco.

- Menù a torta: Sono stati aggiunti 2 nuovi menù a torta per l'accesso rapido alle funzioni da disegno.

- Graph editor: E' stata aggiunta la selezione circolare per le curve ed è stato rivisto il sistema che permette di mostrare e nascondere le curve dall'area keyframe.

Rendering

Tutti i miglioramenti nel campo del rendering riguardano il motore "Cycles" visto che il "Blender Internal" è stato abbandonato da qualche anno.

- Shading: E' stato migliorato il rendering delle luci ad area grazie all'introduzione di un nuovo parametro che riesce a preservare la scena da artefatti.

Il sisteam di rendering delle luci a confronto, clicca per ingrandire

E' stato inoltre introdotto un nuovo sistema per controllare il "rimbalzo" della luce sulle superfici.

Vari rendering a confronto per il rimbalzo delle luci, clicca per ingrandire


- Volume rendering: E' ora possibile renderizzare un effetto volumetrico come il fumo posizionando la telecamera all'interno dell'oggetto.

Rendering all'interno di una mesh composta da fumo, clicca per ingrandire
E' stata introdotta una nuova funzione chiamata "cubic voxel interpolation" per evitare artefatti con simulazioni di fumo a bassa risoluzione.

A sinistra un rendering lienare, a destra uno cubico, clicca per ingrandire


- Supporto alle GPU: Cycles ora supporta le schede video di serie Nvidia GeForce 9xx ( architettura Maxwell ) per il rendering volumetrico ( fumo, fuoco, acqua etc. )

- Supporto al colore speculare: E' ora possibile visualizzare materiali speculari in modalità "solid shading mode" durante il lavoro.

Esempio della visualizzazione speculare, clicca per ingrandire

- Freestyle NPR Rendering: Alcune novità anche sul fronte del rendering cartoon come la possibilità di esportare file SVG

Il nuovo SVG Exporter, clicca per ingrandire
e la possibilità di salvare la cache delle View Map


Un rendering stile anime cartoon mediante Freestyle NPR

Rendering by Tomo, clicca per ingrandire

Sculpting & Painting

- Texture painting: Migliorata la funzione "Add Simple UVs operator" per una migliore qualità grafica e i bordi delle facce rimangono nascosti quando si dipinge in modo da non intralciare il lavoro.

A sinistra la vecchia selezione con i bordi, a destra quella nuova, clicca per ingrandire
- Pennelli per scultura: Ora è possibile variare forza, dimensione e dettaglio dei pennelli durante il lavoro digitando semplicemente il numero del valore sulla tastiera.

Esempio riguardante i nuovi pennelli per la scultura, clicca per ingrandire

Interfaccia

-  World Background: Lo sfondo può essere controllato mediante la nuova opzione posta nella 3D Viewport chiamata "World Background" e non dipende dalla funzione "Render Only".

La nuova funzione per l'editing dello sfondo, clicca per ingrandire

- Editor Fullscreen: E' ora possibile lavorare a pieno schermo senza pulsanti dell'interfaccia che intralciano la vista.

Il nuovo editor a pieno schermo, clicca per ingrandire

- Input Method Editors ( IMEs ): Introdotti i caratteri asiatici ( cinesi e giapponesi ) per la scrittura in Blender.

I nuovi caratteri asiatici, clicca per ingrandire
Link utili:
- Sito ufficiale di Blender: http://www.blender.org/

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