venerdì 26 giugno 2015

Scaricare Heightmap realistiche del mondo gratuitamente tramite Terrain Party

Una heightmap del Regno Unito


Le heightmap sono delle immagini in scala di grigi usate per elaborare la conformità e l'altezza di un terreno, dove le parti più chiare rappresentano i punti più alti mentre quelle più scure i punti più bassi.
Nel campo della grafica 3D esse sono molto utili poiché permettono, in pochi passaggi, di creare un terreno realistico e dettagliato.

Le heightmap si possono creare da zero tramite un programma di fotoritocco come Photoshop ma anche scaricare da internet "catturandole" da luoghi veri della nostra Terra.
Oggi vi mostrerò come reperire tramite internet le heightmap da poter scaricare gratuitamente sul vostro PC.
Innanzitutto collegatevi al sito http://terrain.party/ ----> vi si aprirà una schermata molto simile a Google Maps e noterete subito un quadratino blu grigliato, quello servirà per selezionare il terreno da scaricare---> per fare ciò potrete navigare liberamente per il globo terrestre trascinandovi dietro il quadratino, oppure potrete cliccare sulla lente di ingrandimento in alto a sinistra per far aprire la casella di ricerca e poter cosi digitare un nome di una località a vostra scelta---> trovato il luogo ideale non dovrete far altro che cliccare sulla nuvoletta a destra dello schermo per scaricare l'immagine in formato .png

La schermata iniziale del sito, clicca per ingrandire

Questo è tutto, l'immagine si potrà poi importare in un qualsiasi motore grafico ( come Unreal Engine, CryEngine, Unity etc. ) o in un programma di grafica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...