martedì 23 giugno 2015

Una raccolta di video tutorial per imparare ad utilizzare Houdini FX


Houdini FX è uno dei principali software per la creazione di effetti speciali ( come fuoco, acqua, particelle di ogni tipo, esplosioni etc. ) e simulazioni fisiche realistiche.

Una delle cose che lo distinguono dagli altri programmi di grafica è la sua struttura basata sui "nodi", infatti ogni elemento creato all'interno di Houdini, che sia esso una semplice telecamera o un complesso effetto particellare, potrà essere modificato in ogni momento lasciando piena libertà all'artista.
Proprio a causa di questa architettura procedurale a nodi, l'apprendimento risulta più difficoltoso rispetto agli altri software.

Per aiutarci nel nostro percorso, ci vengono incontro gli sviluppatori stessi di Houdini che, grazie ad una serie di video tutorial chiamati "Getting Started", ci accompagneranno lungo un viaggio per apprendere le funzionalità del programma, dalle basi fino alle simulazioni più avanzate, con consigli utili per il lavoro di ogni giorno.

Ecco quindi i relativi link alle video guide: http://www.sidefx.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=247&Itemid=403

Nella pagina linkata in precedenza troverete tutti i tutorial per iniziare a destreggiarsi col programma, consiglio di seguirli nell'ordine proposto, partendo dall'interfaccia fino ai VFX.

Se poi non vi basta, c'è anche un intero archivio contenente molti altri tutorial su ogni argomento, come modellazione, effetti particellari, animazione etc.: http://www.sidefx.com/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=14&Itemid=132


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...