giovedì 2 luglio 2015

Rilasciato Blender 2.75, ecco i cambiamenti apportati


L'1 luglio è stata rilasciata la nuova versione di Blender, la 2.75, tanti i cambiamenti e i bug corretti, vediamo insieme i principali:

Modellazione


- Aggiunto un nuovo tool per smussare le superfici deformate

- Prestazioni migliorate per il rendering e calcolo delle Metaball

- Aggiunte nuove opzioni per il tool di suddivisione smussi

- Nuove opzioni per lo strumento di divisione "Rip Tool"

Scultura organica

Pittura simmetrica

- Il pennello "Crease brush", per piegare e deformare la mesh è stato migliorato

- Migliorata la Topologia Dinamica dei personaggi ( Dynamic Topology )

- La pittura simmetrica ora supporta l'applicazione di texture direttamente nella viewport

- Un sistema completamente nuovo per visionare i dettagli nella modalità "Dynamic Topology"

Rendering

Render in stereoscopia

- Aggiunta la visualizzazione in tempo reale degli effetti stereoscopici

- La viewport ora informa l'utente ( tramite feedback ) sull'uso di telecamera stereoscopiche, volumi e 
convergenze

- Si possono renderizzare più finestre contenenti il lavoro contemporaneamente

- Integrazione completa con il Compositor e il Video Sequencer

- Cycles ora supporta il rendering tramite GPU AMD ( prima supportava solo schede NVIDIA )

- Migliorato il sistema di illuminazione ambientale

2 render, quello a sinistra senza il nuovo sistema di illuminazione, quello a destra con
- Aggiunta una nuova modalità di proiezione per la funzione Panorama, tramite una nuova Mirror Ball

- Cycles è stato migliorato anche dal lato delle prestazioni, ora gestisce meglio la RAM e i rendering risultano più veloci

Animazione

Il Dependency Graph

- E' stato aggiunto il "Dependency Graph" ( Grafico delle Dipendenze ) che sarà la base per lo sviluppo delle funzioni future

- Nuove funzioni e correzioni di bug per il Management Editor

- Nuove funzioni per evitare la perdita di dati per l'Action Editor

- Migliorato il Grease Pencil

- Aggiunti 2 nuovi tool per il Rigging, il "Armature Symmetrize" e il "Fill Bones"

Export/Import

- Aggiunto il supporto all'esportazione nel formato file della Dreamworks, il DWA, e nel formato B44

- Blender aggiungerà in automatico i metadata nelle immagini renderizzate

Link utili:

- Sito ufficiale Blender: http://www.blender.org/
- Download Blender 2.75: http://www.blender.org/download/

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