mercoledì 6 luglio 2016

Le 5 migliori alternative ad Adobe Photoshop gratuite e professionali


Quando si parla di fotoritocco e disegno digitale un solo nome viene spesso in mente: Photoshop di Adobe.
In effetti è un software pensato per i professionisti o gli appassionati di grafica che necessitano di strumenti specifici per portare a termine un lavoro.
Ma per tutte quelle persone che hanno bisogno di un programma simile ma non troppo complicato e, soprattutto, non cosi costoso, esistono molte alternative valide in giro per la rete.
In questo articolo vi proporrò 5 programmi gratuiti che si propongono come alternative al software di casa Adobe.
Cominciamo subito:


1) GIMP: Una sigla che sta per GNU Image Manipulation Program, è forse il software migliore per il fotoritocco e la grafica 2D.
E' Open Source e negli anni è stato migliorato moltissimo fino ad essere considerato un vero e proprio rivale di Photoshop.
Dispone di tantissimi tool per la modifica delle foto, la creazione di artwork e concept e anche per la realizzazione di loghi.
E' compatibile con Windows, MAC e Linux.

Link sito ufficiale: https://www.gimp.org/



2) Paint.NET: Nato come rimpiazzo per il limitato Paint di Windows, questo software ( Open Source ) dispone di tante funzioni simili a quelle di Photoshop, come la presenza di livelli, strumenti per il fotoritocco ( sfocatura, rimozione occhi rossi, distorsioni etc. ) e anche tool per il disegno.

Link sito ufficiale: http://www.getpaint.net/index.html


3) MAGIX Photo Designer 7: Uno dei pochi programmi della tedesca MAGIX offerto gratuitamente, è pensato solamente per la modifica delle fotografie tramite strumenti quali la rimozione di oggetti indesiderati nelle sfondo, taglio e ridimensionamento delle immagini, rimozione occhi rossi, correzione della luce e molto altro.
Purtroppo è abbastanza datato quindi non dispone di tutte le funzionalità di altri software che vengono aggiornati costantemente come GIMP ma rimane comunque un valido strumento amatoriale per modificar le nostre foto.

Link sito ufficiale: http://www.magix.com/us/free-download/photo-designer/


4) PIXRL: Disponibile anche come app ( http://www.informatichissimo.net/2016/06/migliori-app-gratuite-android-del-2016.html ), è un servizio web offerto da Autodesk per modificare velocemente le foto.
Pur essendo basato solamente su interfaccia web, offre diverse funzionalità avanzate come i livelli, regolazione del colore e della luce, diversi filtri e infine strumenti per il ritaglio delle foto.

Link sito ufficiale: https://pixlr.com/


5) Photoshop Express Editor: E' l'editor online di Adobe Photoshop Express, basterà caricare una foto per modificarla velocemente tramite i comodi strumenti via web.
Sarà possibile ridimensionare e tagliare le immagini, applicare filtri ed effetti, rimuovere oggetti indesiderati e molto altro.

Link sito ufficiale: http://www.photoshop.com/tools

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...